Home Filiera Ecommerce 2023 l’anno dei punti di ritiro, Amazon traccia il nuovo standard ecommerce

2023 l’anno dei punti di ritiro, Amazon traccia il nuovo standard ecommerce

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Lo scorso maggio un numero imprecisato di utenti Amazon Prime ha ricevuto nella propria casella di posta elettronica una mail che li informava di una promozione piuttosto inusuale: 10 dollari su un ordine di almeno 25 in cambio del ritiro del pacco presso un Punto di Ritiro a scelta tra alcuni luoghi selezionati. 

Una scelta appunto inusuale perché va esattamente nella direzione contraria rispetto alla tradizionale consegna a casa alla quale l’eCommerce – e forse Amazon più di chiunque altro – ha abituato i consumatori. 

Si tratta però solo dell’ultima iniziativa attuata dal colosso delle vendite online che già da diverso tempo promuove la consegna gratuita presso Locker e Punti di Ritiro. Soluzioni che Amazon racchiude sotto il nome di Click&Collect. 

Le motivazioni alla base di tale cambio di rotta sono diverse, dall’impatto ambientale alla riduzione dei costi di consegne e resi, obiettivo primario. 

Non è un segreto, infatti, che gli store online tendano ad adeguarsi alle scelte del marketplace più noto al mondo, in grado di anticipare le tendenze del mondo eCommerce creando la forma mentis dei consumatori digitali: ciò che si può fare su Amazon deve presto essere adottato anche dagli altri store online. O almeno, i clienti si aspettano questo. 

Punti di ritiro Amazon, come impatta sugli ecommerce

Gli effetti della scelta attuata da Amazon sembrano essere già evidenti: Locker e Punti di Ritiro sono sempre più diffusi in tutta Europa e in Italia nel 2023 le spedizioni Out of Home hanno raggiunto il 15,9% sul totale acquisti di prodotti online. Segno, ancora una volta, che il big dell’eCommerce è in grado di tracciare il futuro del settore. 

L’importante, come anticipato, è stare al passo. Per farlo, in questo momento è quindi fondamentale integrare il proprio store online con soluzioni di Prossimità abilitate al ritiro degli ordini e alla consegna dei resi. 

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Come integrare locker e punti di ritiro

Grazie al supporto tecnologico di GEL Proximity puoi integrare anche tu i Punti di Ritiro sul tuo eCommerce e iniziare fin da subito a godere di tutti i vantaggi delle consegne Out of Home, sfruttando la una Rete composta da oltre 125.000 Punti di Ritiro e Locker in Italia ed Europa. 

Nessun costo fisso o abbonamento, GEL Proximity è un Pay Per Ship, si paga solo la spedizione se il consumatore sceglie un punto di ritiro a checkout. Richiedi una Demo.

Compatibile con tutti gli eCommerce con integrazione tramite plugin/addon o API customizzate. Richiedi una Demo scopri l’esperienza GEL Proximity.

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Punti di ritiro Amazon, tutti i vantaggi delle consegne out of home

I punti di ritiro sono fonte di diversi vantaggi, sia per il consumatore finale che per il brand che li propone. Grazie alle consegne Out of Home il brand può:

  • ridurre i costi legati alle consegne: l’utilizzo di Locker e Punti di Ritiro da parte dei consumatori consente infatti di direzionare gli ordini presso un unico punto di consegna, o comunque molti meno punti rispetto a migliaia di indirizzi previsti dall’Home Delivery. 
  • azzerare le mancate consegne – e i costi logistici che ne derivano. Grazie a Locker e Punti di Ritiro GEL Proximity, infatti, è possibile garantire il 100% delle consegne, dal momento che l’esito della spedizione non dipende più dalla presenza in casa del cliente finale. 
  • aumentare le conversioni a checkout: La necessità di dover essere presenti in casa al momento della consegna dell’ordine rappresenta un forte deterrente per molti consumatori che di fronte all’impossibilità di ritirare un pacco rinunciano all’acquisto. Le consegne Out of Home consentono quindi di ridurre il numero di abbandoni al checkout legati a motivi logistici. Aspetto non indifferente, se si considera che in media il 70% degli abbandoni al checkout del carrello degli acquisti online è legato proprio a motivi logistici. Di conseguenza, si registra quindi un aumento delle conversioni.
  • migliorare la customer experience: grazie alla navigazione su mappa interattiva GEL Proximity e nessun redirect il cliente seleziona facilmente il Punto di Ritiro, verificando ranking, orari di apertura e distanza.
  • fidelizzare la clientela: offrire una maggiore varietà di opzioni di consegna più flessibili rispetto alla tradizionale consegna a casa permette di migliorare l’esperienza di acquisto dei propri clienti, che saranno così invogliati non solo ad acquistare presso il sito eCommerce (aumento delle conversioni, appunto), ma anche a farvi ritorno per successivi acquisti. 
  • ridurre concretamente l’impatto ambientale: il 79% consumatori italiani chiede all’eCommerce spedizioni e consegne sempre più green. Le spedizioni presso Locker e Punti di Ritiro hanno infatti un minor impatto ambientale rispetto alla tradizionale Home delivery garantendo un risparmio compreso tra il 73 e il 76% in termini di emissioni, a patto che il cliente non si allontani da quello che è il tragitto che normalmente avrebbe percorso, senza quindi dover effettuare variazioni sul proprio percorso. 

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Il tuo ecommerce come Amazon

I Punti di Ritiro non sono quindi la novità del momento, ma lo standard a cui adeguarsi per poter essere competitivi e rispondere tempestivamente alle richieste dei propri clienti. 

Amazon, ancora una volta – lo abbiamo infatti già visto con la consegna in sole 24/48 ore offerta agli utenti Prime – ha infatti creato delle aspettative nei consumatori che ora, inconsciamente, vengono ricercate anche negli altri store online. Di conseguenza, la capacità da parte degli eCommerce di adattarsi (e con una certa urgenza) alle nuove esigenze e richieste è diventata una questione di sopravvivenza. 

Integra gratis i Punti di Ritiro al tuo store online e offri ai tuoi clienti la possibilità di scegliere il metodo di spedizione che preferiscono in base alle proprie esigenze! 

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