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Amazon sbarca in Europa

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Amazon, il colosso americano dell’ecommerce e leader della vendita online di libri, si sta espandendo in Europa. Francia e anche Italia sono le nazioni nel mirino dell’azienda. L’obiettivo è quello di aumentare la rete di distribuzione in Europa, soprattutto nei paesi che si sono mostrati più ricettivi e dove l’ecommerce sta continuando a crescere.

L’annuncio più eclatante è quello relativo all’apertura di un nuovo centro di distribuzione in Francia a Lauwin-Planque, nella regione Pas-de-Calais, quella del film “Giù al Nord”. Da qui, Amazon organizzerà la distribuzione nella Francia settentrionale, ma anche nel resto dell’Europa. Sarà una sorta di ponte per espandersi geograficamente la rete di ecommerce e consolidare la propria presenza al di fuori degli Stati Uniti. La struttura che aprirà nel secondo semestre del 2013 si estenderà su un’area di 90 mila metri quadrati. Secondo le stime fornite da Amazon, nei periodi di alta attività troveranno lavoro entro il 2015 circa 2500 dipendenti tra permanenti e temporanei.

Amazon punta sulla Francia…

Quello che aprirà il prossimo anno sarà il quarto centro di distribuzione di Amazon presente in Francia. E anche il più grande: gli altri tre impiegano complessivamente quasi quattromila dipendenti. Nel 2007 Amazon aveva aperto il primo centro a Saran, nel 2010 quello a Montélimar e appena a settembre di quest’anno quello di Sevrey.

Amazon dunque punta sulla Francia per il suo ecommerce, ma ha ancora qualche conto in sospeso con il fisco locale. A settembre era arrivata negli uffici di Seattle una notifica con la quale il governo francese reclamava 148 milioni di euro per im poste arretrate più interessi e more. Amazon, che riesce a ridurre al minimo le imposte facendo convergere il fatturato in una filiale con sede in Lussemburgo, si è però opposta fin dal primo momento a questa richiesta e, in occasione dell’annuncio dell’apertura del nuovo centro in Francia, ha ribadito con una nota: “Non siamo d’accordo con i calcoli effettuati e abbiamo tutta l’intenzione di contestarli vigorosamente”.

…ma tocca anche all’Italia

Lo sbarco di Amazon in Europa non avviene solo tramite la Francia. Anche l’Italia è interessata da questo piano di espansione. L’azienda di ecommerce ha infatti annunciato l’apertura di un nuovo centro di Customer Service a Cagliari che prevede la creazione di oltre 500 posti di lavoro.

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Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."