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Il caso Antos Cosmesi: come gli e-commerce devono utilizzare Instagram

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Instagram e gli E-commerce hanno un cuore in comune: le immagini. Non solo scatti dei prodotti, ma istantanee in grado di regalare emozioni uniche e capaci di attirare l’attenzione e il desiderio dei follower. Antos Cosmesi, azienda che produce prodotti cosmetici di altissima qualità, ci mostra come utilizzare i social network con le giuste strategie, per aumentare clienti e conversioni. Ma partiamo dall’inizio.

Instagram: il social delle immagini

Instagram è un social che offre una metodologia di comunicazione diversa rispetto ai classici Facebook o Twitter.
Quest’ultimi infatti sono basati soprattutto su contenuti testuali o, al massimo, su una perfetta commistione di parole e immagini.
Su Instagram, invece, si condividono solo immagini e video, in grado di coinvolgere emotivamente. Lo scopo, infatti, è quello di invitare gli utenti a vivere esperienze incredibili grazie alla potenza comunicativa delle immagini.
Oggi, anche i Brand, piccoli e grandi, hanno capito le potenzialità di questo social network. Perciò, hanno iniziato a utilizzarlo come strumento di Marketing pubblicitario, ottenendo ottimi risultati in termini di conversioni.

Instagram: il social che punta sull’e-commerce

C’è da dire, inoltre, che vista l’enorme affluenza di pagine aziendali e profili business, Instagram ha deciso di puntare proprio sull’e-commerce. E crea Shopping (ne abbiamo già parlato in questo articolo), la funzione che consente ai Brand di vendere i loro prodotti, attraverso l’utilizzo di determinati hashtag e link diretti ai siti e-commerce delle aziende.
L’obiettivo di Instagram è quello di creare un’esperienza utente senza soluzione di continuità, abbattere le barriere geografiche e linguistiche e permettere anche alle piccole e medie aziende di aprirsi ai mercati internazionali.

Instagram e gli e-commerce: il caso Antos Cosmesi

Per ottenere dei successi, non basta avere una pagina aziendale, ma bisogna costruire una strategia marketing personalizzata, in grado di valorizzare al massimo i prodotti e i servizi che la tua azienda offre. Ce lo spiega, Antos Cosmesi, il laboratorio creativo di prodotti per il corpo e la cura della persona.
Antos nasce oltre 20 anni fa sulle colline del Monferrato, nonché una delle migliori linee cosmetiche attualmente presenti sul mercato. Tra i prodotti più venduti, troviamo: i prodotti per il corpo, le maschere e le creme per il viso e gli oli essenziali e quelli per i massaggi. Interessanti, soprattutto per la loro composizione 100% BIO, sono i prodotti di make up: detergenti, profumi, rossetti e saponi vegetali. Tutti comodamente acquistabili sull’e-commerce del sito… oppure su Instagram.

Antos Cosmesi: un esempio virtuoso di e-commerce marketing

Grazie a delle strategie di social media marketing, studiate ad hoc, Antos Cosmesi è riuscita a migliorare il suo fatturato.
La pagina Instagram si presenta, infatti, come una meravigliosa vetrina dei prodotti messi in vendita.
Le foto di alta qualità e i filtri colore garantiscono un’esperienza utente fuori dal comune. Le immagini ci accompagnano nella scoperta dei prodotti venduti dall’azienda. Questi sono magistralmente inseriti in contesti naturalistici che non solo rappresentano le bellezze di un territorio molto conosciuto (le colline del Monferrato), ma soprattutto richiamano alle componenti naturali che sono state utilizzate per la loro realizzazione.
Spesso troviamo anche momenti di “operosità”, che ci permettono di osservare il grande lavoro che c’è dietro la produzione delle linee cosmetiche e i volti (sorridenti e affidabili) degli operai che lavorano costantemente per il benessere del nostro corpo.
Un esempio virtuoso di come gli e-commerce dovrebbero utilizzare Instagram.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.