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Digital Transformation: capacità e competenze necessarie per attuarla

Digital transformation: skills e leadership

La digital transformation è il processo di utilizzare tecnologie digitali per creare nuovi processi di business, cultura e customer experience per soddisfare i cambiamenti che avvengono nel mondo del business.

Digital transformation: competenze tecnologiche necessarie

Ovviamente, per effettuare una trasformazione digitale, sono necessarie competenze tecnologiche da poter applicare alle operazioni. In modo particolare vi sono:

  • Cloud computing: oltre a rendere possibile il lavoro da remoto, il cloud ha molti atri benefici a lungo termine, quali la scalabilità del business e l’ottimizzazione dei costi dell’infrastruttura;
  • Intelligenza artificiale e Machine Learning: avere competenze in queste due aree permette di utilizzare mezzi all’avanguardia per gestire i dati ed utilizzarli per simulazioni.
  • Cybersecurity: visto l’aumentare della presenza dei dati sensibili il rischio di brecce nella sicurezza nei sistemi e nei network è di grande attualità. Per poter rispondere a queste minacce è importante avvalersi di esperti e mezzi di cybersecurity;
  • UX design: con l’aumentare della domanda dei contenuti digitali, piattaforme e applicazione, la necessità di avere esperti in UX aumenta sempre di più. La conoscenza è necessaria per costruire la prossima generazione IoT (Internet of Things) delle interfacce, siti web e applicazioni;
  • Robotica: uno dei componenti della trasformazione digitale è l’automazione. In questo senso, la robotica permette l’ottimizzazione di processi ripetitivi, anche analitici, aumentando l’efficienza dell’azienda;
  • Mobile: gli smartphone influenzano sempre di più la nostra vita e le nostre attività. Sviluppare capacità mobile apre a tantissime possibilità, specialmente con il 5G. Un Mobile device è un mezzo estremamente flessibile con funzioni incredibili. Per esempio, si possono utilizzare gli smartphone per guardare i dati di macchine industriali tramite la realtà aumentata;
  • Realtà aumentata: permette connessioni tra il mondo fisico, quello digitale e quello umano. La realtà aumentata è una versione migliorata del mondo fisico e si ottiene tramite l’utilizzo di elementi visivi digitali, suoni e altri stimoli.

Capacità essenziali per applicare la trasformazione digitale

Oltre al lato tecnologico, bisogna considerare quello umano. Un processo di digital transformation va a rivoluzionare il modo di condurre le operazioni di un’azienda, ma anche la cultura.

Per questo motivo l’impatto è di grande portata e spesso si va incontro ad una resistenza interna. Se questa non viene affrontata nel modo corretto finirà per rendere vani gli sforzi di trasformazione digitale.

Capacità di pianificazione e comunicazione

Quando si pianifica una strategia di trasformazione digitale bisogna essere concreti sugli obiettivi e sulla visione che si vuole raggiungere. Una volta che si ha una strategia è necessario comunicare in modo trasparente gli obiettivi e le iniziative per raggiungerle.

Questo serve per tenere sempre aggiornati i dipendenti, che altrimenti verrebbero travolti da uno stato di confusione che genera timori di vario tipo o la paura di perdere il lavoro.

In sostanza, la comunicazione ha l’obiettivo primario di rendere chiare le task e cosa ci si deve aspettare, in modo tale da ridurre al minimo il senso di incertezza.

Digital Transformation: capacità di leadership

Insieme alla comunicazione, ci vuole una grande capacità di leadership da parte delle persone incaricate di guidare la rivoluzione digitale. I dipendenti possono percepire confusione e incertezza nel processo.

La leadership deve intervenire per prendere il controllo della situazione e guidare la trasformazione digitale ispirando fiducia nei dipendenti. Lo stile del leader deve essere chiaro, personalizzato in base alle caratteristiche della persona e chiaramente comunicato.

Per questo motivo, non c’è uno stile di leadership preciso e consigliabile, ma un fattore che non può assolutamente mancare è quello empatico.

Dimostrarsi aperto alle opinioni, dubbi, considerazioni e paure dei dipendenti permette loro di sentirsi coinvolti, ascoltati e supportati. Questo va a facilitare il rapporto relazionale, favorisce il lavoro di squadra e permette di rompere eventuali resistenze al cambiamento.

Leggi anche: Il comportamento organizzativo: soddisfazione sul posto di lavoro.

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