Home Articoli Le migliori piattaforme di ecommerce: Parte 2

Le migliori piattaforme di ecommerce: Parte 2

migliori piattaforme di ecommerce parte 2

Ieri abbiamo mostrato le prime due migliori piattaforme di ecommerce: Prestashop e Magento. Oggi invece vi proponiamo Shopify e WooCommerce. Scopriamole insieme. #ecommerce #ecommerceday #ecday2018 #shopify #woocommerce

Quali sono le migliori piattaforme di Ecommerce?

Nella prima parte del nostro articolo, abbiamo spiegato quali sono le migliori piattaforme di ecommerce mostrando i vantaggi di Prestashop e di Magento. In questa seconda parte, invece, ci concentriamo su altri due CMS molto utilizzati: Shopify e WooCommerce

Le migliori piattaforme di Ecommerce: WooCommerce

WooCommerce non è una vera e propria piattaforma, ma un plug-in di WordPress che dispone di moltissime guide e tutorial per utilizzarlo al meglio delle sue possibilità. Offre una serie infinita di temi per ogni occasione, la possibilità di installare plug-in come SEO YOAST, utile per il miglioramento del posizionamento all’interno dei motori di ricerca come Google. Tuttavia, la semplicità di questo plug-in lo rende molto più adatto ai piccoli ecommerce che non a quelli medio-grandi. Il catalogo prodotti infatti non è molto ampio. Per tanto Woocommerce, sebbene possa essere annoverato tra le migliori piattaforme di ecommerce, è utile soprattutto all’inizio della propria attività. Per assecondare le prospettive di crescita, invece, si consiglia di rivolgersi a un’altra piattaforma.

Le migliori piattaforme di ecommerce: Shopify

L’ultima tra le migliori piattaforme di ecommerce è Shopify. Fondata nel 2006 conta all’attivo più di 2mila negozi che fatturano oltre i 12miliardi di dollari. Basta pensare che il 10% degli ecommerce di tutto il mondo utilizzano questa piattaforma per capirne le potenzialità. Shopify è particolarmente indicato per chi vuole aprire un negozio online partendo dal proprio Brand. Questo perché la piattaforma di permette una personalizzazione senza precedenti ed è capace di adattarsi a ogni esigenza imprenditoriale. Sia a chi si avvicina per la prima volta al mondo degli ecommerce sia a chi, invece, è attivo già da tempo. Con le sue tre tipologie di abbonamento e l’app store con tutti i moduli per la personalizzazione, Shopify si può considerare a tutto diritto una piattaforma di ecommerce per piccole, medie e grandi aziende.

Quale è la migliore piattaforma di ecommerce?

Tutte e cinque le piattaforme di ecommerce, di cui abbiamo parlato in questi due articoli, sono ottime. Soprattutto sono in grado di far crescere il vostro business e migliorare le performance lavorative della vostra azienda. La risposta alla domanda “quale piattaforma di ecommerce devo scegliere per la mia azienda?” è nascosta dietro le vostre intenzioni e i vostri goal aziendali. La scelta, dunque, deve essere completamente arbitraria. L’unica cosa che dovete assolutamente fare è tenere in mente le esigenze del vostro shop online. Siate sicuri che non vi sbaglierete!

Le migliori piattaforme di ecommerce a EcommerceDay

Di piattaforme ecommerce, come anticipato anche nella parte 1 di questo articolo, si parlerà anche a EcommerceDay, l’evento italiano su ecommerce, digital transformation e open innovation.
Per maggiori informazioni e per acquistare il biglietto e partecipare il prossimo 19 ottobre, visitate il sito internet dell’evento.

Articolo precedenteCome scegliere il corriere per il tuo e-commerce
Prossimo articoloPinterest: Cosa succede a otto anni dalla sua nascita
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.