Home Articoli Vuoi creare un business online? Segui queste tracce

Vuoi creare un business online? Segui queste tracce

vuoi creare un business online
vuoi creare un business online

Vuoi creare un business online? Segui queste tracce. Il mondo digitale rimane una chimera per molte aziende, malgrado i numerosi passi avanti. Ma i tempi sono maturi perché tutte le imprese riconoscano la necessità di sbarcare nella Rete. Alcuni però non sanno da che parte iniziare. Ecco perché, di tanto in tanto, occorre fornire una serie di consigli a tutti coloro che hanno intenzione di imbarcarsi in una simile iniziativa.

Vuoi creare un business online? Segui queste tracce

Ecco alcuni consigli pratici per ottenere il meglio dalla tua iniziativa online.

Valuta i tuoi obiettivi

Cos’è che ti proponi di ottenere dal tuo sito web? Quali sono gli obiettivi che intendi raggiungere? Panifica a fondo le tue mire così da permettere al sito di funzionare al meglio. Desideri informare o vuoi vendere e aumentare la tua reputation?

All’hosting non ci pensi?


Aspiri a ottenere un controllo totale della tua attività? O ambisci a limitarti a una semplice pagina da gestire su una piattaforma come Etsy? Se le tue intenzioni sono serie, dovresti esserti convinto che avere un sito eCommerce tutto per sé è la strada da compiere. Il primo passo da fare è il seguente: scegliere un hosting. Ma come ci si orienta? A seconda delle tue esigenze, chiaro. L’host di un sito web è una società che mette a disposizione la sua tecnologia per garantire la visualizzazione di quel sito web su Internet. Come? Collegando il nome di dominio al provider di hosting. I costi di un simile servizio sono vari.

Scegli il nome del dominio

Il dominio è, per chi non lo sapesse, la parte dell’indirizzo web che segue il www. Ecommerce Guru è il nome di dominio del portale dove ora stai leggendo questo articolo. Come tale il dominio è fondamentale. Abbi pertanto cura di crearne uno facile da memorizzare e digitare. Includi parole chiave che precisino la tua attività online. Localizza il tuo business, e cura l’estensione del dominio. L’estensione non è altro che la parte che viene dopo il punto (it nel caso del nostro portale).

Cura i contenuti

Struttura il tuo sito web in maniera chiara e sostanziale. Assicurati di aggiungere tutto il necessario per far capire agli utenti ciò di cui ti occupi. Racconta la tua storia, scrivi come hai iniziato a occuparti del tuo business e di come lo hai visto crescere. Quali sono i traguardi che hai raggiunto? Quali le sfide che ancora vorresti realizzare?

Articolo precedenteLa X Edizione di EcommerceDay arriva ad ottobre!
Prossimo articoloCosa significa fare PR nel 2020?
Ecommerce Guru è il portale italiano dedicato all’e-commerce. Informazioni, approfondimenti, novità, guide e consigli utili per realizzare e gestire il vostro canale di ecommerce.Il Guru ti spiega tutto questo e risponde alle tue domande dal 2010.