Schermata 04-2456399 alle 11.38.12

Dal Seo alla prenotazione, il sistema Natural Booking per il turismo

Leggimi

L’ecommerce del turismo con le prenotazioni online sta sostituendo le agenzie tradizionali. Natural Booking è la start up di Nichelino, in provincia di Torino, che sta crescendo più rapidamente grazie ad una forte presenza sul web che permette ai campeggi e villaggi che entrano nella sua rete di ottenere maggiore visibilità grazie ad un solido posizionamento sui motori di ricerca.

Ma cosa è oggi il campeggio in Italia?

Da qualche anno c’è una novità del mondo dei campeggi, che consente di conciliare comodità e risparmio. Si chiama Glamping e prende il nome da “glamorous” e “camping”. Sono sistemazioni in campeggio confortevoli, ma molto più economiche di un hotel e altrettanto facilmente prenotabili online in siti come www.campingitalia.it. Nel 2012 i campeggi e villaggi Italiani hanno avuto un incremento del 3,4% delle presenze. La vacanza in campeggio è una vacanza per gamiglie. Spesso i campeggi e i villaggi Italiani sono direttamente sul mare, sul lago o nei luoghi più belli di Italia.

La forza di Natural Booking è la presenza di oltre 50 siti di settore con contenuti in 9 lingue e posizionati per parole chiave specifiche, come campeggi, villaggi, bungalow, case mobili, camper e così via. In questo modo, gli utenti che effettuano ricerche mirate su Google per prenotare le vacanze trovano nella prima pagina molti risultati provenienti dai siti della rete Natural Booking. In più, Natural Booking ha un’app per il mondo Apple con oltre 100.000 mila download e una pagina Facebook con oltre 75 mila fan. Tutto questo porta ad un traffico annuo che si attesta intorno a 5 milioni di visite.

Oltre ad una forte presenza sul web di settore, Natural Booking offre un funzionale sistema IDS (Internet Distribution System) che dà la possibilità, attraverso un'unica piattaforma, di vendere le sistemazioni della propria struttura ricettiva su molteplici portali di prenotazioni. A differenza dei concorrenti, il sistema di Natural Booking e integrabile con tutti i gestionali e permette il tracciamento della prenotazione dal primo accesso alla conferma. Inoltre, è studiato per consentire l’inserimento di tutte le variabili che caratterizzano le sistemazioni presso i campeggi e che sono molto più variegate rispetto a quelle degli hotel.

Forte presenza sul web e un sistema IDS perfezionato per il settore del turismo en plein air permettono a Natural Booking di offrire una soluzione ideale per gli operatori e le strutture ricettive. In un primo momento cattura gli utenti interessati dai motori di ricerca e in seguito li porta ad effettuare direttamente le prenotazioni attraverso un sistema studiato ad hoc. Il risultato? Alcuni dei campeggi della rete di Natural Booking hanno ottenuto la metà delle conversioni proprio da questi portali, aumentando quindi il numero complessivo di prenotazioni online dall’Italia e dall’estero.

Leggi l'intervista a Cristian Capizzi, amministratore delegato di Natural Booking.