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Cina, il 2013 nel segno dell’ecommerce

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Il 2013 sarà per la Cina l’anno dell’ecommerce. La superpotenza asiatica ha visto un grande incremento delle vendite online nel corso dell’ultimo anno e si appresta a rafforzare la sua posizione nel mercato dell’ecommerce. Dopo la forte crescita avvenuta nell’anno del Dragone, simbolo di ricchezza, la Cina si appresta dunque ad affrontare al meglio l’anno del Serpente che rappresenta l’apertura verso le novità e la comunicazione rapida.

Secondo le stime dell’istituto Analysys International, in Cina il valore totale delle spese in ecommerce, supererà i 96 mila miliardi di euro nel 2013; raggiungendo quasi il doppio rispetto all’anno precedente che aveva già fatto raddoppiare il valore delle vendite online. Si tratta dunque di un trend positivo che, se Europa e Stati Uniti non reagiranno, in pochi anni dovrebbe portare la Cina a diventare facilmente il paese leader dell’ecommerce mondiale; raggiungendo, secondo le stime, i 200 mila miliardi nel 2015.

Quali sono le aziende che stanno trainando questa scalata della Cina ai vertici dell’ecommerce? “Tmall e Jingdond Mall sono diventate gradualmente le forze trainanti dell’industra dell ecommerce nazionale – risponde l’analista Chen Shousong al quotidiano China Daily. Hanno sostituito il modello consumer to consumer rappresentato da Taobao.com”. A segnare la svolta è stata dunque una politica delle aziende distributrici che hanno investito in modo più deciso nel canale di vendita online che fino a pochi anni fa veniva visto come mezzo utilizzato principalmente dai privati, quello del classico eBay per intenderci.

La crescita dei valori dell’ecommerce della Cina sarà accompagnato dall’aumento del PIL del paese e potrà segnare il successo economico della superpotenza asiatica. A dire il vero, l’ecommerce sta crescendo in tutto il mondo; ma solo degli investimenti decisi possono permettere agli altri paesi di poter far fronte all’avanzata cinese.

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Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."