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Come sfruttare al meglio il vostro budget aziendale

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Come sfruttare al meglio il vostro budget aziendale? Iniziamo dal principio. Quando si tratta di intraprendere un’attività di business, il budget è forse il tema più importante da tenere sotto controllo in qualunque momento. Al fine di crescere e prosperare, un’azienda deve necessariamente poggiare su una struttura economica che sia capace di garantire stabilità a lungo termine. Non è certo raro che molte imprese capaci di guadagnare tonnellate di denaro e vendere considerevolmente, siano costrette al minimo intoppo a fermarsi e ripianificare i propri obiettivi.

Come sfruttare al meglio il vostro budget aziendale

Qui di seguito, abbiamo inteso elencare 5 consigli utili a tutti i rivenditori e gli attori professionali che non sanno come disporre del proprio budget in maniera adeguata a una crescita produttiva e duratura.

Evitare di pagare (strapagare) le proprie tasse:

Naturalmente, tutte le imprese e i brand hanno il dovere legale e sociale di pagare le tasse, qualunque attività stiano svolgendo o siano in procinto di realizzare. Spesso, però, molti di loro rimangono talmente abbagliati dal complesso sistema legato al fisco e alle tassazioni che finiscono per fraintenderne i contenuti, codici e comma compresi.
A tale proposito, conviene tenere traccia e memoria di tutte le fatture e le ricevute che si collezionano, così da avere tutto in ordine e a portata di mano dovessero verificarsi inconvenienze o vi fosse la necessità di controllare tali documenti e attestazioni.

Diversificare il proprio business prematuramente:

Dopo un periodo iniziale di successo, capita spesso alle aziende di smarrire l’orientamento e sedimentarsi in uno stato di quiescenza; finendo per diventare improduttive e prive di idee. Questo capita soprattutto per un motivo principale: quando si cerca di diversificare subito e il più possibile la propria attività, si rischia di farsi soverchiare dall’ansia di dover proporre a tutti i costi qualcosa di nuovo; si pensa al futuro, e si tenta di proiettare il proprio business negli anni perché possa anticipare i tempi senza per questo avere ben chiaro in mente come strutturare una simile strategia. Prima di imbarcarsi nella diversificazione cosiddetta, bisogna sempre riflettere se valga la pena affrettarsi; o se magari non si debba cercare di pianificare con cura e calma le proprie attività.

Essere pieni di impegni non vuol dire essere produttivi:

La maniera migliore per avere successo, e incrementare profitti e conversioni e quant’altro, è data dal prendere confidenza con una distinzione ben precisa: essere produttivi non significa essere impegnati. In quest’ultimo caso non si può sperare di arricchirsi, o di portare a termine qualche risultato concreto, se si è sommersi di impegni e scadenze; e, soprattutto, se ci si addossa tutta se non la maggior parte dei lavori e compiti, specifici o meno che siano. Sedersi attorno a un tavolo con il proprio staff e pianificare attentamente una distribuzione equa dei compiti e delle attività; valutando le deadlist e i limiti interni a ciascun operatore professionale, è la soluzione più adatta per diventare davvero produttivi; e paradossalmente avere meno impegni sulle spalle e meno stress cui dover far fronte.

Come sfruttare al meglio il vostro budget aziendale? Non pensando troppo alla concorrenza:

E’ possibile che i propri competitor, specialmente quando sono ben rodati e avviati, spendano e investano in maniera serrata nel proprio business; impegnandosi in una serie di strategie che possono sembrare, in superficie, fattive di successo e di un sicuro e duraturo sviluppo. E’ sempre importante tenere d’occhio ciò che accade in giro, specialmente all’interno del proprio settore di competenze; ma non al punto da lasciarsi fagocitare da una sorta di invidia per ciò che gli altri sono riusciti a ottenere. Lungi dal prenderle come modelli di riferimento e ispirazione, tali concorrenti devono essere tenuti a distanza; vale a dire, non bisogna mai lasciarsi abbagliare né traviare dal loro percorso (di successo o meno) professionale. Bisogna sempre pensare alla propria, di attività, mai tracciare o tessere paragoni inutili con coloro che già hanno potuto macinare traguardi importanti.

Evitare di lasciarsi tentare dal desiderio di spendere più del consentito:

Quando si apre una nuova attività, l’entusiasmo per un progetto in fase di avvio può divenire talmente grande e totalizzante da far prendere decisioni avventate; e, spesso, nocive per lo sviluppo futuro del proprio business. Per questo motivo occorre analizzare attentamente tutte le spese che si intendono effettuare; badando bene a disporre del proprio budget secondo le linee che si intende seguire e i settori su cui si sente di voler investire.

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Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."