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10 consigli per il successo del SEO copywriting

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Il copywriting SEO (ottimizzazione dei motori di ricerca) è il processo di creazione di contenuti compatibili con i motori di ricerca che, soprattutto, si rivolgono agli utenti e alle loro domande.

Se fatto bene, il copywriting SEO può aiutarti a migliorare le tue classifiche e soddisfare i tuoi utenti allo stesso tempo.

Perché il copywriting SEO è importante?

La SEO richiede il mantenimento continuo della presenza sul web del tuo sito per posizionarsi in alto nei motori di ricerca, e questo include i contenuti.

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Il copywriting SEO è il processo di utilizzo della ricerca di parole chiave e della strategia SEO per creare contenuti web per gli utenti. I crawler dei motori di ricerca danno la priorità ai contenuti che servono gli utenti, ed è qui che entra in gioco il copywriting.

Sebbene i copywriter non debbano necessariamente conoscere una conoscenza SEO tecnica approfondita, devono conoscere le basi della SEO.

Dall’esecuzione di ricerche di parole chiave alla creazione di contenuti organizzati e ottimizzati, il lavoro di uno scrittore può avere un impatto enorme sulle prestazioni della pagina.

Bisognerebbe investire nel copywriting SEO per attirare traffico qualificato, per creare fiducia e per convincere i lettori ad agire.

10 consigli per il successo del SEO copywriting

1. Trova le parole chiave giuste

Il primo passo per qualsiasi copywriter è identificare le parole chiave prima di scrivere.

Puntare con successo alle parole chiave giuste tenendo presente l’intento di ricerca è un ottimo inizio per qualsiasi compito di scrittura.

2. Trova le domande che le persone fanno

L’idea di un motore di ricerca è di rendere la ricerca di informazioni il più semplice possibile. Questo è il motivo per cui Google continua a sviluppare funzionalità SERP; gli utenti non hanno nemmeno bisogno di fare clic su una pagina per i risultati.

Prevedere le seguenti domande dei tuoi utenti è un ottimo modo per organizzare i tuoi contenuti.

Tuttavia, è anche un ottimo modo per indirizzare le funzionalità SERP come una casella PAA (People Also Ask).

3. Identificare e mappare l’intento di ricerca

Il contenuto e l’intento dell’utente dovrebbero variare a seconda della fase dell’utente nel percorso del cliente. Con questo in mente, anche le tue parole chiave dovrebbero variare in base ai diversi intenti.

Trovare “l’intento della parola chiave” significa essenzialmente identificare il motivo per cui un utente sta digitando un particolare termine di ricerca.

4. Controlla gli articoli dei competitors per le tue parole chiave

Usa Ricerca da o una finestra di navigazione in incognito di Chrome per vedere come stanno andando i tuoi concorrenti sulla SERP.

Ricorda, però, che è importante controllare manualmente le prime pagine della SERP. Questo ti aiuterà a creare una pagina ancora più utile rispetto alle pagine dei tuoi concorrenti.

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5. Raccogli dati originali

Una tattica che riguarda il copywriting SEO per coinvolgere i lettori è condividere dati originali e casi di studio. Questo non solo può aiutarti a generare backlink, ma può anche consolidare la tua attività come leader nel tuo campo.

Assumere un libero professionista? Tieni presente che potrebbero non avere accesso ai dati della tua azienda. Potrebbero aver bisogno di alcune informazioni di base o statistiche prima di scrivere un pezzo.

Anche uno scrittore interno potrebbe non avere tutte le informazioni, quindi la raccolta dei dati è essenziale.

6. Ottimizza l’intestazione, il tag del titolo e la meta descrizione

Quando si guardano le SERP, la prima cosa che i lettori vedono è il meta titolo e la descrizione della pagina.

E una volta che sono sulla pagina, l’intestazione è la prima cosa che vedranno. Mantenere chiari meta e titoli può aumentare la percentuale di clic organica e aumentare le visualizzazioni di pagina.

Il tag del titolo e la meta descrizione dovrebbero aiutare sia gli utenti che i motori di ricerca a determinare di cosa tratta il tuo contenuto.

7. Crea contenuti organizzati e di facile lettura

Per il tuo copywriting SEO crea contenuti organizzati e di facile lettura.

Le persone usano i motori di ricerca per cercare risposte o consigli specifici. Ciò significa che vogliono una risposta rapidamente senza passare al setaccio molti paragrafi complessi.

Se i tuoi contenuti non sono di facile utilizzo, probabilmente non otterranno molti Mi piace, condivisioni o conversioni.

8. Includi elementi visivi

Utilizza elementi visivi in tutta la pagina: video, immagini, grafici, infografiche, ecc.

L’uso di elementi visivi può aumentare il tempo dei lettori sulla pagina e indurli a condividere la grafica sui social media.

Questa strategia può aumentare la portata dei tuoi contenuti e i media, se opportunamente ottimizzati, potrebbero essere utilizzati nelle SERP.

9. Includi inviti all’azione (CTA)

Uno degli scopi principali del copywriting SEO è guidare gli utenti più avanti lungo il percorso del cliente.

Usa le CTA per mostrare ai tuoi utenti cosa potrebbero cercare dopo. Puoi utilizzare semplici collegamenti, pulsanti, immagini e altro.

Dal punto di vista del copywriting SEO, questo può migliorare il tasso di conversione della tua copia e il ROI dei tuoi contenuti.

10. Tieni a mente la struttura di collegamento

I bot di Google si bloccano quando atterrano su una pagina che non si collega ad altre pagine. In un certo senso, gli utenti sono simili. Se non hanno chiari i passaggi successivi, potrebbero non essere interessati a dedicare tempo e fatica.

Collegandoti a contenuti esterni, puoi creare fiducia intorno alla tua copia.

Collegandoti al contenuto interno, puoi guidare meglio il tuo utente verso i loro logici passi successivi (dove idealmente si convertiranno).

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