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Email marketing via Mobile: come incentivarla

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Email marketing via mobile, come sfruttare al meglio le potenzialità di questo strumento. Dato lo sviluppo straordinario dei mobile devices, da una parte, e i social media dall’altra, può venire spontaneo pensare che l’email marketing sia un’attività destinata ad avere i giorni contati. Niente di più errato. Solo, è necessario unire la sua tradizionale funzionalità operativa a quella più recente apportata dalla diffusione degli smartphone e tablet; e farne confluire i rispettivi vantaggi in una campagna che sia in grado davvero di dire la sua: il mobile email marketing.

Email marketing via Mobile: come incentivarla

In ragione di una simile affermazione, questi quattro semplici consigli permetteranno a tutti i professionisti impegnati in strategie di email marketing tramite mobile devices di portare le proprie campagne e attività a un livello di efficacia indiscutibile e impeccabile.

– Localizzazione:

Oltre il 55% dei consumatori si è mostrato favorevole a ricevere email marketing basate sulla localizzazione sui propri mobile devices. Tali email location-driven, come è uso chiamarle negli Stati Uniti, possono essere create e inviate attraverso tecnologie come servizi Bluetooth; o grazie al tramite di segnali di geolocalizzazione – come parametri di latitudine e longitudine – da un dispositivo.
La possibilità di mostrare contenuti dinamici in tempo reale all’interno di un’email è ancora agli inizi, per quel che riguarda la messa in pratica. L’idea, ad ogni modo, si dimostra vincente: immaginiamo di ricevere un’email da parte di un’impresa di abbigliamento. Aprendo l’email, ci verrà mostrata in cima a essa un’mmagine della città nella quale ci troviamo in questo momento, accompagnata da una serie di dati diversi, dalla temperatura corrente a dove poter trovare i negozi più vicini per recarci a comprare i prodotti che l’impresa promuove. L’utilità di una simile attività è indiscutibile. Il segnale di localizzazione è interno al dispositivo mobile, naturalmente, e in ragione di ciò, i contenuti dell’email possono cambiare di conseguenza.

– Connettersi alle App:

Molto spesso, quando si apre un link contenuto in un’email, capita di venire reindirizzati a una pagina del Web, invece di andare direttamente all’Applicazione collegata. Trattandosi di uno scomodo incaglio, è bene evitare di creare agli utenti esperienze di questo tipo; e fornire loro la possibilità reale e concreta di indirizzarli, tramite una specifica campagna email marketing, a una landing page rilevante e appropriata.
A tale proposito, non suona strana l’idea di avvalersi di una tecnologia di deeplinking tale da permettere la connessione app-to-app o web-to-app via mobile che si intende offrire.

– Scrivete contenuti chiari e diretti:

Una regola fondamentale del creare email efficaci consiste nella semplicità dei contenuti che le compongono. Assicuratevi pertanto di creare contenuti chiari e semplici e in grado di essere memorizzati in breve tempo. Servitevi di paragrafi brevi, e includete anche la vostra call to action. Operate come se foste su Twitter, e doveste limitarvi ai 160 caratteri che la piattaforma consente di usare.

– Curate il design, che sia responsive!

Il design è un componente chiave dell’email marketing via mobile. Circa l’80% degli utenti si sentirà in dovere di cancellare un’email, dovesse notare che il layout di quest’ultima non riesca a essere usufruito e letto in maniera appropriata e gradevole all’interno del dispositivo mobile. Per questo motivo, dovrete curare il design della vostra email mobile, sforzandovi di renderlo responsive e assicurandovi che l’esperienza di lettura sia pari per qualità a quella che l’utente avrebbe se leggesse l’email sul desktop o su un laptop.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.