Home Articoli 8 Tool SEO tra cui scegliere per far crescere il tuo ecommerce

8 Tool SEO tra cui scegliere per far crescere il tuo ecommerce

8 Tool per il SEO

tool SEO sono progettati per aiutarti a capire qual è la performance del tuo store a capire quali sono in punti chiave, dove migliorare, identificare opportunità e aree di crescita.

Il mondo dell’ecommerce continua a crescere esattamente come la competizione, di conseguenza è importante conoscere tutte le tecniche per salire in cima ai motori di ricerca tramite keyword, link building e altre tecniche che vengono facilitate grazie a questi programmi SEO. 

I migliori 8 tool SEO

Tra molti programmi SEO a disposizione, andiamo ad elencare 8 tool SEO (o programmi) tra cui puoi scegliere per cominciare a salire la classifica nei motori di ricerca.

KWfinder tool SEO

KWfinder è un tool che, come si intuisce dal nome, si può utilizzare per trovare le diverse keyword in trend. L’user interface, molto pulita ed intuitiva, permette un’alta efficienza mentre lo si utilizza poiché presenta in modo chiaro tutte le informazioni core.

Se non ci si vuole concentrare sulle keyword, ma in generale su tutte le funzioni base del SEO con raccolta dati, KWfinder rimane un’ottima opzione da considerare.

Google Search Console

Vuoi misurare il traffico sul tuo sito ed ottenere dei report comprensivi sulla sua performanceGoogle Search Console è uno strumento eccezionale per questo!

Con una dettagliata analitica di Search si può portare facilmente i propri contenuti web in alto su Google.

Questo tool ti permette di inviare sitemaps e anche URL individuali, ma soprattutto avere un report dettagliato su come Google percepisce il to sito e cosa puoi fare per migliorare la posizione. 

Google Search Console è considerato un dei seo migliori per l’ecommerce che consigliamo fortemente, anche grazie alla diretta connessione con il motore di ricerca Google che è il più utilizzato. 

Google Analytics Tool SEO

Un altro programma di casa Google, Google Analytics è un fantastico tool di seo che ti aiuta ad avere overview in tempo reale del numero di persone che utilizzano e navigano sul tuo sito, e ti consiglia anche come interagire con esse. Google Analytics è un ottimo tool dell’ecommerce per salire i ranghi di Google facendo tracking in modo attento sul traffico ed in più è gratis!

Raven SEO

Raven SEO tools è ottimo per l’ecommerce in quanto ha eccellenti funzionalità per monitorare il SEO ed il SEM dei competitor.

Grazie a questo tool si possono capire quali keyword i competitor utilizzano, la review delle landing pages e la comprensione dell’impatto dell’ad copy.

In oltre, Raven fornisce report e permette di integrare tutti i social media marketing tool in un singolo software.

Ahrefs Tool SEO

Ahrefs è un tool SEO eccellente per l’ecommerce, in quanto ti aiuta con la ricerca di keyword, analisi competitor, link building e molto altro. 

Questo programma è ottimo per monitorare la performance a 360 gradi che permette di condurre un audit comprensivo del proprio cito ecommerce, rendendo facile capire quali link nei post non funzionano, dove il proprio sito si sta posizionando nei rank ed un report sulla tua performance nel tempo così da capire i progressi che stai facendo nel tempo. Ahrefs è l’incarnazione di un SEO tutto in uno.

Moz Pro

Moz è molto conosciuto all’interno del mondo SEO. Per fare un passo avanti, si può considerare Moz Pro, un tool considerato tra i più efficienti per monitorare la performance del proprio SEO.

Questo programma garantisce un accesso ad una larga scelta di tool di ricerca e garantisce tantissime informazioni per saperne di più sul SEO e sul marketing.

SEMRush Tool SEO

Se sei alla ricerca di un tool per ottimizzare il tuo store ed il conversion rateSEMRush è un’ottima scelta. Nell’offerta è simile a KWFinder e Ahrefs, quindi fornisce tutte le informazioni necessarie per identificare il ranking dei post, capendo dove bisogna migliorare.

Oltre alle keywords, SEMRush è molto conosciuto per le sue opzioni di SEO sia on-page che off-page.

Ubersuggest

Per un’opzione SEO gratuita il tool Ubersuggest è ottimo per la gestione delle keywords, della propria performance, ma anche osservazione dei competitors. 

Ubersuggest è eccellente anche in zona SERP, in quanto fornisce ottime overview ed idee per i contenuti. In fine, con questo tool si possono fare audit al proprio sito, avendo informazioni dettagliate sul traffico e keywords. 

La scelta del Tool SEO per l’ecommerce

In questa lista vengono consigliate diverse opzioni, alcune gratuite, mentre altre a pagamento così da poter coprire una scala più larga di features. 

La scelta del tool SEO è molto importante, da effettuare sulla base di ciò che sono le attività core del proprio business da migliorare con il SEO, ma anche per trovare un software con cui ci si possa trovare molto bene per migliorare e supportare il proprio ecommerce.

Leggi anche: Indicizzazione e SEO: come avere un sito indicizzato

Il SEO è un fattore fondamentale per un business ecommerce, in quanto un ottimo posizionamento sui motori di ricerca è necessario per la crescita.

Per approfondire questi ed altri argomenti legati all’ecommerce partecipa all’undicesima edizione di EcommerceDay!  Il 29 e 30 settembre 2022, a Torino e online,  si terranno due giornate di formazione con i più grandi esperti di marketing digitale, ecommerce, new retail ed omnichannel in cui potrai approfondire le tue conoscenze nel settore e imparare direttamente dai migliori.

CONSULTA IL SITO DI ECOMMERCEDAY

Articolo precedenteI 10 consigli per una comunicazione efficace sul posto di lavoro
Prossimo articoloRaccolta del capitale ad EcommerceDay: le opzioni per le piccole imprese 
Ecommerce Guru è il portale italiano dedicato all’e-commerce. Informazioni, approfondimenti, novità, guide e consigli utili per realizzare e gestire il vostro canale di ecommerce.Il Guru ti spiega tutto questo e risponde alle tue domande dal 2010.