Home Web Marketing Advertising online E-commerce: l’utilizzo dell’about page

E-commerce: l’utilizzo dell’about page

L’about page (pagina “Chi siamo”) è comunemente utilizzata da tutti i tipi di attività per offrire ai clienti maggiori informazioni su chi è coinvolto in una determinata attività e cosa fa esattamente.

A seconda dell’azienda specifica, sono incluse anche alcune informazioni su obiettivi, atteggiamenti o altri aspetti della cultura che non sono strettamente legati alle pratiche commerciali.

L’about page di un’azienda è spesso un riflesso dello scopo e della personalità dell’azienda e dei suoi proprietari o dipendenti di alto livello. Infine, la pagina può anche incorporare informazioni di contatto o sulla posizione. Un modo per vedere il concetto di chi siamo è come un autoritratto testuale o una breve autobiografia creata da un’azienda.

Lo scopo di una about page

Lo scopo principale di una pagina Chi siamo è informare il lettore sull’azienda e sulle sue operazioni.

Questo è un obiettivo semplice che quasi tutte le aziende devono soddisfare in un modo o nell’altro.

Tuttavia, ci sono altri motivi per cui le pagine su di noi sono dispositivi comuni sui siti Web aziendali. Il testo in queste pagine è uno strumento di marketing per un’azienda, che attira i potenziali clienti sia con la storia che con le aspirazioni di un’azienda, oltre ad aggiungere un elemento umano.

Inoltre, le about page sono incorporate negli sforzi di marketing dei motori di ricerca come un metodo per trovare potenziali nuovi clienti attraverso le ricerche sul Web.

Come funziona l’about page

Gli acquirenti accedono all’about page di un’azienda per saperne di più sul marchio e sulle persone dietro i prodotti. La tua pagina Chi siamo dovrebbe rispondere a queste due curiosità che aiuteranno i potenziali clienti nel processo decisionale.

Gli acquirenti sono anche interessati alla missione di un’azienda. Utilizzeranno l’about page per determinare se condividono i valori fondamentali con la compagnia e per decidere se desiderano acquistare presso la tale compagnia.

In breve, la tua pagina Chi siamo è una casa per la tua storia di fondazione, un luogo in cui mostrare i tuoi successi aziendali, testimonianze, i valori del tuo marchio e perché no, foto e video di momenti di vita aziendale.

Come scrivere una about page

Le migliori about page raggiungono i loro obiettivi raccontando una storia su un marchio.

Le storie riguardano la rappresentazione del cambiamento, che inizia in un posto e finisce in un altro, il che è qualcosa che la tua about page dovrebbe fare anche mentre i visitatori la scorrono.

È possibile creare la narrazione per la pagina utilizzando una formula.

  • Imposta la scena. Presenta i personaggi e stabilisci lo status quo, il tuo cliente target o il tuo settore.
  • Presenta il problema. Descrivi il problema che ti ha chiamato ad agire.
  • Accetta la sfida. Spiega come hai deciso di trovare una soluzione e gli ostacoli che hai trovato lungo il percorso.
  • Arriva ad una soluzione. Condividi i metodi con cui la tua azienda sta perseguendo il suo scopo e i successi che hai raggiunto.
  • Immagina cosa succederà. Dipingi un quadro del futuro per la tua azienda o dichiara la sua missione e gli obiettivi.

Creare fiducia con la tua about page

Quando si è all’inizio, può sembrare che non ci siamo molto da dire sulla tua about page. Ma se hai un punto di vista e sai perché stai facendo quello che fai, hai abbastanza per iniziare. Puoi espandere gli ostacoli che hai superato man mano che cresci, migliorando con il tempo la tua pagina.

E per quelli che sono già ben coinvolti nella loro storia, può valer la pena dare un’occhiata alle analisi per capire se i tuoi nuovi visitatori si soffermano sulla pagina Chi siamo.

È il momento di fare un altro passaggio e iniziare a trattare la tua about page come la preziosa risorsa online per la tua attività che dovrebbe essere.

Il 29 e 30 settembre 2022 si è tenuto a Torino e online EcommerceDay 2022, due giornate di formazione con i più grandi esperti di marketing digitale, ecommerce, new retail ed omnichannel.

Se ti sei perso l’evento iscriviti gratuitamente al Gruppo Facebook EcommerceCommunity o segui la pagina Linkedin EcommerceDay.it e troverai aggiornamenti su temi trattati, e video con estratti degli interventi.

EcommerceDay torna nel 2023 con la sua dodicesima edizione.

Se vuoi diventare uno Speaker di EcommerceDay 2023, compila qui il form dedicato o se vuoi diventare Partner di Ecommerce Day 2023, clicca qui per compilare il form.

VISITA IL SITO UFFICIALE DI ECOMMERCEDAY

Articolo precedenteEcommerce: come inserire l’etica nel business online
Prossimo articoloApplicare il Minimum Viable Product (MVP) per lanciare prodotti online