Investire digitalmente in Italia conviene?

Investire digitalmente in Italia conviene?

Leggimi

Come mai certe realtà professionali si dicono riluttanti a investire in startup italiane? Perché, nonostante l'indubbio percorso di successo che alcune di loro stanno sicuramente intraprendendo, continua ad aleggiare un sentimento di diffidenza nei confronti del panorama imprenditoriale nostrano?

Investire digitalmente in Italia conviene?

Va da sé che per analizzare la situazione del business italiano occorrerebbe focalizzarsi quasi esclusivamente su quella manciata di aziende che ha dimostrato di sapercela fare, mantenendosi su livelli di eccellenza. Stiamo parlando di tutte quelle realtà che per idee, visione, mission e strategie di comunicazione sono riuscite a portare il proprio fatturato a milioni di euro di ricavo. Vediamo insieme alcune di queste realtà.

Cosa dicono i dati

Nel 2017 gli investimenti in startup italiane sono stati esigui. Si parla di meno di 80 milioni di euro, una cifra che si situa al di sotto del risultato ottenuto nel 2016 e che ha visto un calo del 12% degli investimenti complessivi. I pochi esempi positivi sono stati presi più come piccole eccezioni a fronte di una situazione complessiva di ristagno.

Alcuni esempi di startup italiane vincenti

Oltre 75 milioni di euro per la promozione del Made in Italy enviroment-friendly. Greenrail ha firmato a fine 2017 un accordo per commercializzare negli Stati Uniti traverse ferroviarie sostenibili per 15 anni. E restando in tema di sostenibilità vale la pena ricordare i 7 milioni di euro di investimenti per la startup Sfera, impegnata nel campo dell'agricoltura attenta all'ambiente. In campo bancario non può mancare il nome di Satispay, che nel mese di settembre 2017 si è portata a casa 18 milioni di euro a fronte di un progetto conclusosi con successo. A decretarlo è stato un dettaglio semplice ed estremamente rivoluzionario: il pagamento con lo smartphone.

Comunque la si rigiri, investire digitalmente in Italia è un'opportunità tanto per il nostro Paese quanto per coloro che decideranno di elargire somme di denaro a fronte di idee di progetto innovative e fattive di sviluppo.