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Cinque consigli per personalizzare il vostro e-commerce

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Cinque consigli per personalizzare il vostro e-commerce e fornire un’esperienza che conquisti i vostri utenti/clienti. Non ci piove che la priorità di un sito e-commerce sia fondata sulla necessità di fornire prodotti e servizi d’eccellenza forti di un’organizzazione che non deve avere pecche di nessun tipo. Spesso, però, ciò che manca in un sito e-commerce (o in un sito in generale) è proprio quel misto di originalità e personalità che gli permette di distanziarsi dalla massa uniforme e indistinta degli altri siti web simili per tema, servizi e obiettivi.

Cinque consigli per personalizzare il vostro e-commerce:

A tale proposito, abbiamo stilato una lista di cinque consigli molto utili per personalizzare il vostro sito e-commerce, ed entrare in empatia così con il maggior numero di clienti possibile.

– Mostrare ai clienti come sono fatti i vostri prodotti:

Servitevi di una grafica adeguata, così come del testo e dei video per spiegare ai clienti il processo attraverso cui create i vostri prodotti o fornite i vostri servizi. Avvaletevi di parole semplici per descrivere quello che fate nella maniera più semplice possibile, così che possiate essere compresi da un’audience vasta e variegata il più possibile.

– Condividete storie reali, ma condividetele in una maniera nuova:

Siate sorprendenti, non limitatevi a scrivere la storia dei vostri prodotti. Potrete anche limitarvi a condividere tutte le informazioni di cui siete in possesso in una maniera più o meno uguale a tutte le altre; spiegando il funzionamento dell’attività di cui siete a capo nei particolari, e ancora non sarete riusciti a entrare nella mente e nel cuore dei vostri futuri clienti. A meno che non cambiate strategia. Potreste, ad esempio, mostrare i vostri servizi nel momento in cui li mettete in pratica; e descriverne le funzionalità sulla base dei risultati ottenuti dai tanti progetti portati a termine. Potreste raccontare la storia di un determinato prodotto in relazione a un evento importante della vostra esperienza professionale, così da coinvolgere i clienti permettendogli di avere accesso a nozioni più specifiche e interessanti.

– Condividere una pagina che possa essere condivisibile da molti:

E’ più che risaputo che i contenuti interessanti verranno condivisi molto di più dalle persone di quanto non possano sperare di fare post e testi anonimi e monocordi. Ricordatevi pertanto di confezionare una storia che sia capace sia di educare sia di intrattenere i vostri futuri clienti. Non preoccupatevi che ciò di cui parlate sia stato già detto o espresso da qualcun altro. Non è importante. Ci sarà sempre, per quel che vi è dato sapere, un utente (quindi centinaia di migliaia), leggendo i vostri scritti, che si troverà sorpreso dal fatto di aver potuto scoprire qualcosa di nuovo in merito a un argomento di cui era convinto di conoscere tutto se non di più.

– Condividere i risultati dei vostri dipendenti:

Non suona errata l’idea di condividere risultati e progressi conseguiti dai vostri dipendenti; anche se questi non hanno diretta attinenza con voi e la vostra azienda. Scrivete e non risparmiatevi. Nel caso in cui uno di loro abbia conseguito una laurea magistrale, o vinto un torneo di kick-boxing; o intrapreso con successo un’iniziativa di business tutta sua, siate liberi di riportarlo a comune conoscenza. Non c’è niente di più accattivante di un team che mostri di essere davvero unito e fiero dei risultati di ognuno dei suoi ingranaggi, grandi o piccoli che siano.

– Mostratevi simpatici e favorevoli a creare un clima di relax:

Non serve a niente essere seri e inflessibili a tutti i costi. Come se la seriosità fosse sinonimo per forza di professionalità. Spesso, in realtà, ciò che attrae i clienti è la capacità di un team di mostrarsi affabile e cordiale; capace anche di evocare un’atmosfera rilassata abbastanza da poter mettere ognuno a proprio agio; naturalmente, senza esagerare o sfociare in un ritrovo dionisiaco senza sé e senza ma.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.