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Conosci il tuo cliente? Ecco cosa fare

Conosci il tuo cliente? Ecco cosa fare
Conosci il tuo cliente? Ecco cosa fare

Conosci il tuo cliente? Ecco cosa fare. L’obiettivo primario di un rivenditore è naturalmente legato alla vendita dei propri prodotti o servizi. Ma d’altra parte, senza un buon legame con i propri clienti e un rapporto professionale corretto e costante, non c’è articolo venduto che possa valere il prezzo di una reputazione poco raccomandabile.

Conosci il tuo cliente? Ecco cosa fare

Cosa bisogna fare per migliorare il proprio rapporto con i clienti?

Conoscete i clienti

Conoscete ognuno dei vostri clienti nel profondo. Indagatene abitudini e tendenze d’acquisto. Non limitatevi a considerarli come semplici utilizzatori dei vostri prodotti o servizi. Fateli diventare vostri amici fidati. Curate il rapporto professionale con passione e impegno continui. Niente di meglio che sforzarsi di incrementare l’interazione facendo leva su un legame di reciproca fiducia.

Studiate il loro percorso

Ogni cliente segue un preciso percorso d’acquisto che lo porterà a concludere o meno la transazione. Questo percorso si compone di una serie di steps ben precisi: dal prendere confidenza con il brand, al selezionare un determinato prodotto o servizio, al diventare un cliente fedele e appassionato e fiero portavoce delle attività in seno all’azienda.

Analizzatene pensieri, emozioni, bisogni, esperienze

Lasciatevi raccontare dai vostri clienti che cos’è che davvero li muove, quali sono i loro desideri, i loro dubbi, le paure riposte e le ambizioni che li governano e spingono alla ricerca di prodotti e servizi particolari. Ascoltate le loro storie, prestate attenzione a ciò che hanno da dirvi. Più ascoltate il cliente, maggiori saranno le possibilità che possiate intrattenere un rapporto professionale fattivo di successo e di sviluppo.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.