225144 1033505918574 5427 n

Rogora (Dazzlingbaby): "La mia attività nata con il dropshipping"

Leggimi

Dazzlingbaby è un sito di ecommerce di abbigliamento per bambini che è nato grazie alle opportunità offerte dal dropshipping. Come abbiamo visto nella case history, questa tecnica ha permesso all'azienda di iniziare da zero sfruttando esclusivamente il canale di vendita online che permette l'avvio di un'attività di vedita senza il problema di dover gestire il magazzino. Ce ne parla Giorgio Rogora che ha da poco avviato la sua attività di ecommerce.

"L'ecommerce al giorno d'oggi offre enormi vantaggi, ed ha maggiori potenzialità rispetto ad un negozio tradizionale. Se fatto nel modo corretto, permette di risparmiare molto su spese vive come affitto, costi  del personale, costi di approvvigionamento, potendo così disporre di un budget significativo da dedicare a marketing e pubblicità".

- Perché hai scelto di puntare sull'abbigliamento per bambini?

"Il modo della prima infanzia ha un grade potenziale. In Italia c'è già molta concorrenza, ma le vendite online in questo settore permettono ancora di potersi mettere in gioco. Oggi giorno è necessario individuare alcune nicchie per poter sviluppare un buon business online. Seguire la massa non porta alcun risultato, e se non si hanno forti investimenti da poter mettere in gioco, il flop è quasi assicurato. Viceversa, individuare nicchie di mercato ancora inesplorate, e libere dal monopolio di grandi colossi, può aiutare a sviluppare un'attività vincente".

- Hai aperto l'ecommerce di Dazzling Baby partendo da zero. Quali vantaggi ha portato la tecnica del dropshipping?

"Il dropshipping in Italia è ancora poco conosciuto e poco sfruttato. Alcune grandi società hanno iniziato a proporlo, ma a condizioni non troppo vantaggiose. È sicuramente un'ottima mano per chi vuole partire senza investire grandi capitali, ma ritengo che debba essere considerato un punto di partenza e non di arrivo. Ritengo che negli anni a venire questa "tecnica" si consoliderà anche in Italia, e molte delle piccole/medie imprese italiane inizieranno a valutare con più attenzione questa opportunità".

- Secondo quali parametri selezioni i fornitori del tuo ecommerce?

"I parametri sono segretamente custoditi accanto alla ricetta della Coca Cola. Scherzi a parte, è importante individuare aziende serie e professionali, che abbiano come me la convinzione che il canale online sia assolutamente da sfruttare per promuovere i propri prodotti, e che abbiano interesse nel far crescere insieme a noi il loro business. La logistica è molto importante, bisogna essere prudenti e verificare sempre che ciò che viene promesso sia poi mantenuto".

- L'ecommerce è un canale di vendita in rapida evoluzione. nei prossimi mesi ci saranno novità su Dazzling Baby?

"Dazzling Baby è una start up, e le novità e i cambiamenti sono all'ordine del giorno. Come detto, siamo sempre alla ricerca di nuove nicchie e nuovi prodotti da offrire ai nostri clienti. Il 2013 sarà un anno ricco di novità, abbiamo diversi progetti che stiamo sviluppando, in collaborazione con alcuni importanti fornitori. Posso solo dirvi che il 2013 sarà un anno all'insegna dello sport!"

Vuoi avviare un ecommerce di successo? Affidati ad un'agenzia di web marketing specializzata.