Home News La Valle d’Aosta si vende alla Cina con l’ecommerce

La Valle d’Aosta si vende alla Cina con l’ecommerce

valle d'aosta
valle d'aosta

Made in Italy e venduto in Cina. È questa la nuova prospettiva dell’ecommerce per la Valle d’Aosta. La regione autonoma ha infatti stretto un accordo con Chinova, joint venture che è stata incaricata nel 2008 da Chinapay di sviluppare l’e-commerce internazionale e i sistemi di pagamento e, dal 2009, di sviluppare e costruire il suo Emall; piattaforma di pagamento che a breve sarà utilizzata dai 700 milioni di clienti che utilizzano la carta di credito Chinapay per i pagamenti.

Lo scopo è quello di vendere pacchetti turistici e prodotti locali, sia alimentari che artigianali, al pubblico cinese, innamorato del made in Italy. La strategia prevede un ingresso massiccio nel mercato del lusso asiatico che nel 2012 ha registrato 12 milioni di turisti; e sembra destinato a crescere: le previsioni parlano di un incremento di 80 milioni nei prossimi otto anni.

Il target è quello dei giovani professionisti cinesi con un’alta istruzione che spesso hanno studiato all’estero e sono desiderosi di fare una vacanza lussuosa per distinguersi e per dedicarsi allo shopping di alto profilo. Mediamente sono disposti a spendere 20 mila euro per il viaggio e altrettanti per gli acquisti.

“Per la Valle d’Aosta l’opportunità rappresentata da Chinova è sicuramente un’occasione per destagionalizzare i flussi turistici – ha commentato Augusto Rollandin, Presidente Regione autonoma Valle d’Aosta; e al tempo stesso aprirsi a una nuova clientela, di alto livello, che è alla ricerca di quella unicità e tipicità di prodotto che pensiamo sia in grado di offrire la nostra Regione. L’Amministrazione regionale si è quindi fatta portavoce, presso gli operatori turistici, dell’opportunità di arrivare al mercato cinese; visto che, come indicano le statistiche e le proiezioni future, è uno dei più interessanti per tutto il continente europeo”.

Articolo precedenteNuovo connettore tra Magento e Mail Up per collegare DEM ed ecommerce
Prossimo articolo28 maggio, Ecommerce Netcomm Forum a Milano
Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."