Home News L’ecommerce sarà il canale preferito per gli acquisti di Natale

L’ecommerce sarà il canale preferito per gli acquisti di Natale

Natale
Natale

L’ecommerce re del mercato dei regali di Natale. Il canale di vendita online sembra essere uno dei pochi apermettere di fronteggiare la crisi attuale. Lo rivela un’indagine dei colossi dell’ecommerce Banzai Commerce, Saldi Privati e ePrice condotta sui loro clienti e poi pubblicata dal portale Soldionline.

Siamo in tempo di crisi con una famiglia su quattro in difficoltà economiche, ma l’ecommerce sembra in grado di mantenere standard elevati. Secondo l’indagine, il 72% degli utenti di questi tre portali acquisterà su internet i regali di Natale. Si tratta di utenti già propensi ad effettuare acquisti online, ma è pur sempre una fetta molto ampia se si considera che nell’ultimo anno il numero di utenti dell’ecommerce è cresciuto del 33%.

Una crescita confermata anche dalle parole di Edoardo Giorgetti, amministratore delegato di Banzai Commerce, che ha commentato: “Anche nel 2012 l’e-commerce cresce quasi del 20 %, con i negozi tradizionali in terreno negativo. Il divario tra online e offline sta ampliandosi, come è già avvenuto in tutti gli altri Paesi industrializzati. L’Italia è indietro, ma sta rapidamente recuperando. E a guardare i dati di Soldionline, questo Natale sarà un momento di ulteriore switch”.

Il 37% degli intervistati risponde che cercherà di accontentare almeno 10 tra parenti e amici, mentre l’8% dice che cercherà di non scontentare nessuno. Come? risparmiando: se il 42% dichiara che deciderà il budget solo al momento del regalo, oltre un terzo fissa il tetto massimo a 200 euro. Il 30% afferma di aver già iniziato la caccia delle offerte sui canali di ecommerce, mentre il 25% sostiene di preferire lo shopping online ai saldi natalizi perché sarebbe più conveniente e meno stressante.

Quali saranno i regali più gettonati dagli utenti dell’ecommerce? In testa con l’86% troviamo i capi d’abbigliamento necessari, soprattutto per i figli, o libri, abbonamenti a riviste ed e-book, cesti natalizi. A seguire i prodotti hi-tech (53,5%), come smartphone e giochi per il computer, molto graditi dai più giovani. E al terzo posto della classifica ci sono i buoni acquisto (10,5%), facile e veloce da regalare e che lascia la scelta finale a chi li riceve.

Articolo precedenteFacebook, l’ecommerce sotto l’albero di Natale
Prossimo articoloCome ottimizzare il posizionamento Seo delle schede del tuo ecommerce
Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."