Home Eventi MILANO CAPITALE INTERNAZIONALE DEL NEUROMARKETING: IL 14 E 15 OTTOBRE TORNA CERTAMENTE

MILANO CAPITALE INTERNAZIONALE DEL NEUROMARKETING: IL 14 E 15 OTTOBRE TORNA CERTAMENTE

Neuromarketing e CERTAMENTE_2025 - Ecommerce-Guru
Neuromarketing e CERTAMENTE_2025 - Ecommerce-Guru media partner

NEUROMARKETING a CERTAMENTE 2025 evento del 14 e 15 OTTOBRE

La settima edizione del più importante convegno internazionale su neuromarketing
e scienze comportamentali esplora i meccanismi del processo decisionale in tempi di incertezza.

Come prendiamo davvero le nostre decisioni? Questa domanda, più urgente che mai in un’epoca di volatilità globale e trasformazioni tecnologiche accelerate, sarà al centro di CERTAMENTE 2025, il principale convegno internazionale dedicato al neuromarketing e alle scienze comportamentali applicate al business, organizzato da Ottosunove con la collaborazione scientifica di BrainSigns , spin-off dell’Università La Sapienza di Roma.

NEUROMARKETING e CERTAMENTE 2025

Il 14 e 15 ottobre Milano ospiterà, presso Monte Rosa 91, la settima edizione dell’evento, che quest’anno pone il processo decisionale umano sotto la lente della ricerca scientifica più avanzata.
Quando l’incertezza ridefinisce le scelte in un contesto mondiale caratterizzato da crisi geopolitiche, nuove sfide economiche e rapidi cambiamenti tecnologici, consumatori e aziende si trovano a navigare scenari inediti. Le decisioni tradizionali potrebbero non essere più valide, rendendo cruciale la comprensione dei meccanismi cerebrali che guidano le nostre scelte.
“Le nostre decisioni nascono dall’interazione complessa di fattori razionali, emotivi, cognitivi e sociali”, spiega Luca Florentino, CEO di Ottosunove. “L’instabilità globale amplifica il peso delle componenti emotive e non consce. Comprendere questi meccanismi diventa fondamentale per orientarsi e prendere decisioni consapevoli in tempi di cambiamento.

Relatori esperti di neuromarketing a Certamente

Scienza e business si incontrano a Milano CERTAMENTE 2025 riunirà esperti internazionali di neuromarketing, ricercatori e leader aziendali in un dialogo multidisciplinare unico nel panorama europeo.

Sul palco dell’Auditorium di Monte Rosa 91 si alterneranno Davide Baldo, Ipsos; Patrizia
Cherubino, BrainSigns; Camille DeSantis, Edelman USA; Nikolaos Dimitriadis, MBA PhD
Applied Neuroscience for Marketing and Leadership; Mark Drummond, Neural Sense; Eamon
Fulcher, Split Second Research; Jacqui Grey, Keynote speaker e Coach; Alastair Herbert,
Linguabrand; Simone Kakana, Nando’s South Africa; Francesca Marchionne, iMotions; Elissa
Moses, BrainGroup Global; Gaia Rancati, Middle Tennessee State University; Concetta Rana,
Amplifon; Vincenzo Russo, BrainLab Università IULM; Hedda Martina Šola, Institute for
Neuromarketing & Intellectual Property; Peter Steidl, Behavior Change Expert; Robert Torrence, PhD Research Scientist; Ted Utoft, BVA Nudge Consulting; Vinod Venkatraman, Temple University; Sarah Williams-Gardener, FinTech Wales.

Programma Certamente 2025

Durante l’evento saranno presentate interessanti case histories che illustreranno i benefici per il business di un approccio strategico e di ricerca neuroscientifici e, attraverso le varie testimonianze, saranno anche esplorati temi di particolare attualità come:

L’impatto dell’incertezza globale sui comportamenti di consumo e investimento;

Strategie di comunicazione resiliente in periodi di crisi e cambiamento;

Il ruolo dell’intelligenza artificiale nell’analisi comportamentale in scenari complessi e in diverse sfaccettature applicative.

Non mancheranno, inoltre, momenti di intrattenimento, grazie alla partecipazione di Arianna
Porcelli Safonov, scrittrice, autrice satirica e storyteller, maestra nell’analizzare con pungente
ironia gli aspetti più controversi della mente umana e del nostro tempo.

Milano, hub europeo dell’innovazione – NEUROMARKETING e CERTAMENTE

Si rinnova la scelta di Milano come sede del convegno, che riflette il ruolo della città come crocevia di innovazione applicata. Il capoluogo lombardo, infatti, offre il contesto ideale per un evento che unisce rigore scientifico e visione imprenditoriale, attirando professionisti da tutta Europa e oltre.

Verso il futuro del marketing e della comunicazione aziendale CERTAMENTE 2025 si propone di tracciare le direzioni future del marketing e della comunicazione, offrendo strumenti per comprendere meglio i processi decisionali e sviluppare strategie più efficaci e responsabili.

Informazioni su CERTAMENTE 2025, 7° edizione

CERTAMENTE è organizzato da Ottosunove, agenzia di comunicazione che da anni studia i principi del neuromarketing e delle scienze comportamentali e ne ha derivato il proprio approccio di pensiero strategico e di sviluppo creativo con cui supporta i propri clienti, con la collaborazione scientifica di BrainSigns, spin off dell’Università La Sapienza di Roma esperto nell’identificazione delle migliori tecniche neurometriche di rilevazione e nella conduzione di test con metodologie disegnate ad hoc, a seconda dei progetti.

Data: 14-15 Ottobre 2025
Location: Monte Rosa 91, Milano
QUI i dettagli del programma
Iscrizioni su www.certamente.biz

Articolo precedenteProfumeria di nicchia, lusso ed esperienza: le nuove regole del marketing
Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."