Home Filiera Ecommerce Astro: il robot casalingo di casa Amazon

Astro: il robot casalingo di casa Amazon

astro di amazon
Astro: il robot di Amazon

Durante il consueto evento autunnale di presentazione dell’hardware di Amazon, è apparso un elemento magico: Astro, il robottino che si muove per casa.

La guess star dell’evento si candida per essere una presenza fissa in tutte le case, come un animale domestico.

Astro di Amazon: la novità

L’azienda di commercio elettronico statunitense all’interno del tradizionale evento dedicato alle nuove proposte ha fatto conoscere al pubblico Astro, un piccolo robot dotato di tre ruote e, appoggiato su un supporto che somiglia a un collo, di uno schermo touchscreen con una diagonale di 10 pollici che si muove liberamente per casa.

Sullo schermo di Astro sono disegnati due grandi occhi che reagiscono a determinate circostanze rendendolo espressivo e rassicurante. Il robottino può cambiare espressione in maniera buffa e intelligente. La casa di Bezos ha infatti realizzato Astro sulla base di un’intelligenza artificiale che gli garantisce la possibilità di interagire con gli umani.

La decisione di Amazon di personificare il robot pare essere la carta vincente per rendere Astro l’oggetto di desiderio di tutte le famiglie.

Come funziona Astro

Il robot è in grado di rispondere ai comandi grazie alla presenza di Alexa. È sufficiente chiamarlo per vederlo arrivare sulle sue tre ruote.

È capace di muoversi a 360° gradi e riesce a evitare gli ostacoli con l’ausilio dei sensori, che gli consentono di muoversi agilmente per tutta la casa spostandosi alla massima velocità di un metro al secondo.

Possiede una fotocamera periscopica di 12 megapixel che può alzarsi sino a 1,06 metri. La fotocamera può essere utilizzata per le videochiamate e per la sorveglianza da remoto da una specifica app installata nel proprio smarphone, può dunque monitorare la casa in qualunque momento.

Astro di Amazon riconosce i volti e i diversi utenti che interagiscono con lui.

Esattamente come Alexa, il nuovo robot è in grado di parlare tramite due altoparlati di 5cm di diametro posti nella parte anteriore.

Al suo interno contiene un chip targato Qualcomm e cinque motori diversi: uno per ogni ruota motrice, uno per la fotocamera e uno per muovere il display.

Cosa sa fare il robot casalingo

Il nuovo robot casalingo sarà in grado di mappare l’intera planimetria della casa e classificare determinati punti dove poi potrà essere mandato con un comando vocale. Astro sarà capace di portare oggetti sino a 2kg ed è dotato di default di due portabicchieri che, probabilmente, saranno sostituibili con altri accessori.

Sarà utile per caricare i tutti i dispositivi elettronici tramite una presa con una porta USB-C.

Leggi anche: L’UE propone un caricabatterie universale per tutti gli smartphone

Le modalità di ricarica sono le medesime di un aspirapolvere robot. Per una ricarica completa saranno necessari 45 minuti e garantirà due ore di autonomia.

Quanto costa Astro di Amazon

La novità Amazon non è di certo economica, ma non ci si poteva aspettare altrimenti dal robot che ha l’aspirazione di cambiare e diffondere l’utilizzo di robot domestici nella vita quotidiana. Disponibile per il momento solo negli Stati Uniti, ha un prezzo di 1499,99 dollari, anche se inizialmente potrà essere acquistato a 999,99 dollari.

Dovrebbe essere lanciato sul mercato intorno alla fine dell’anno, mentre per l’Europa ancora non si conosce alcuna data.

Se vuoi restare aggiornato sulle ultime novità del mondo tecnologico, in campo digitale e molto altro, segui  EcommerceWeek dal 18 al 22 ottobre 2021. Una settimana di formazione in streaming, completamente gratuita.

PRENOTA SUBITO IL TUO ACCESSO GRATUITO A ECOMMERCE WEEK

©L’immagine di copertina appartiene a Jacob Krol/CNN