Ecommerce Day a Torino, la giornata dedicata alla vendita online

Leggimi

Venerdì 12 aprile Torino ospiterà l’Ecommerce Day, la giornata per conoscere tutti i segreti dell’ecommerce. L’evento, che verrà ospitato presso l’I3P del Politecnico di Torino, vedrà come protagonisti gli imprenditori delle start up e delle grandi imprese che hanno costruito il loro successo e incrementato le vendite grazie al web.

L’Ecommerce Day nasce da un’idea di Ecommerce Guru, il portale italiano dedicato alla vendita online dove si trovano tutte le ultime novità del settore, i consigli e le case history più interessanti. L’evento porta avanti l’intento divulgativo per fare conoscere il mondo dell’e-commerce e più in generale di avvicinare i lettori alla cultura dell’innovazione digitale. Oltre alle aziende, saranno presenti all’evento la Regione Piemonte, che racconterà gli interventi per lo sviluppo delle imprese del territorio, ma anche Google e Unioncamere, che sveleranno i dettagli del progetto dei Distretti sul web.

Perché parlare di ecommerce? Nell’ultimo anno le vendite online in Italia sono cresciute del 14% e si è assistito ad un aumento del 33% del numero dei nuovi utenti che effettuano acquisti attraverso Internet. Questo trend positivo è dovuto al fatto che sempre più italiani posseggono almeno un dispositivo mobile, smartphone o tablet, e lo utilizzano durante tutto l’arco della giornata per navigare in rete, interagire con le aziende, cercare informazioni sui prodotti che desiderano acquistare e comprare online.

Il potenziale consumatore è sempre connesso e può accedere a Internet in ogni momento della giornata e da quasi tutti i luoghi. Per questo motivo, se un’azienda non è presente online è come se non esistesse. Tuttavia, non basta costruire un semplice sito istituzionale per vincere. La concorrenza è alta ed è necessario conoscere e mettere in pratiche le strategie migliori per essere non uno ma tre passi avanti ai competitor.

Durante l’Ecomemrce Day, le aziende ospiti spiegheranno come hanno fatto a farsi strada con Internet all’interno del loro settore di vendita. Si parlerà di start up, e-commerce nel B2B, turismo, dello sport e di come il web può aiutare a valorizzare i prodotti a chilometro zero oppure quelli di qualità provenienti dall’estero.

Il successo non si ottiene copiando ma innovando, però conoscere la strada percorsa da altre aziende di successo può offrire nuovi spunti e stimoli per inventare qualcosa di nuovo e stupire i propri clienti. L’Ecommerce Day sarà l’occasione per conoscere da vicino gli imprenditori di successo e confrontarsi con loro, mettendosi in contatto per eventuali proposte di collaborazione.

L’Ecommerce Day è organizzato dalla web agency Jusan Network specializzata in e-commerce e mobile, dal portale Ecommerce Guru e dall’incubatore di start up Treatabit che aiuta i giovani imprenditori con idee brillanti a realizzare i loro progetti.

L’evento sarà caratterizzato da interventi che si alterneranno durante tutta la giornata di venerdì 12 aprile e si svolgerà presso la sala Agorà dell’I3P del Politecnico di Torino.