Home Intervista Google Cloud e Shopify: Intelligenza artificiale di Google migliora la ricerca sugli...

Google Cloud e Shopify: Intelligenza artificiale di Google migliora la ricerca sugli store Shopify

Google Cloud e Shopify x migliorare la ricerca su ecommerce
Google Cloud e Shopify

Google Cloud e Shopify rafforzano la propria partnership:
l’AI di Google per migliorare la funzione di ricerca sugli store online dei grandi retailer su Shopify

La rinnovata collaborazione tra Shopify e Google Cloud prevede importanti aggiornamenti per le ricerche e la navigazione sugli store online delle grandi aziende, con l’obiettivo di ridurre l’abbandono che costa ai retailer trilioni ogni anno.
La partnership prevede l’integrazione di Discovery AI, l’intelligenza artificiale di Google per il retail, con gli store che utilizzano Commerce Components by Shopify, lo stack moderno e componibile per la vendita al dettaglio lanciato a gennaio 2023

Diventa Partner EcommerceDay 2023

Come migliorare le ricerche sugli store online

Di recente Google Cloud ha commissionato un’indagine a Harris Poll che fa emergere la necessità, da parte delle aziende, di garantire agli utenti una migliore esperienza di acquisto online, a partire proprio dal consolidamento della funzione di ricerca.

Duemila miliardi di dollari l’anno: a tanto ammonta il costo dell’abbandono della ricerca sugli store online ai retailer di tutto il mondo. Ovvero, questo è il costo quando un consumatore cerca un prodotto ma non riesce a trovarlo e lascia lo store.

È per questo che Shopify, azienda leader nel commercio globale, annuncia il rafforzamento della sua partnership di lunga data con Google, che prevede l’integrazione delle soluzioni di Discovery AI per la search e la discovery di Google Cloud con gli store dei grandi retailer che utilizzano Commerce Components by Shopify, lo stack moderno e componibile per la vendita al dettaglio.

Leggi anche: La nuova era del commercio è qui: intervista a Paolo Picazio di Shopify

Intelligenza artificiale di Google e Commerce Components by Shopify

Grazie a Commerce Components by Shopify, le soluzioni di Discovery AI di Google Cloud che utilizzano l’intelligenza artificiale nel retail, saranno disponibili per i più grandi brand al mondo e potranno integrarsi direttamente con i loro store online.

Leggi anche: News ecommerce: Shopify lancia Commerce Components

Le innovazioni sono:

Retail search: una funzione che fornisce una comprensione avanzata e migliori risultati anche per le query più complesse, compresa la ricerca senza prodotto specifico e semantica, per abbinare efficacemente le caratteristiche dei prodotti con i contenuti dello store, portando ai risultati della ricerca in modo rapido e coerente.

Personalizzazione basata sull’intelligenza artificiale: una soluzione che permette ai clienti, una volta individuata una categoria come ad esempio “giacche da donna” o “utensili da cucina”, di visualizzare e ordinare i prodotti in modo ottimizzato. Inoltre, la personalizzazione della ricerca e i consigli generati dall’intelligenza artificiale segnalano i prodotti grazie al riconoscimento del comportamento dei consumatori, come i clic, le aggiunte al carrello, gli acquisti e altre informazioni utili a determinare i gusti e le preferenze.

Diventa Speaker EcommerceDay 2023

Google Cloud e Shopify

Harley Finkelstein, Shopify President, dichiara: “La nostra partnership con Google Cloud unisce il meglio del commercio con il meglio della ricerca per sbloccare un’opportunità che vale per i brand miliardi di dollari”. E continua: “Il 69% dei consumatori nei soli Stati Uniti afferma che la ricerca su uno store online rappresenta il modo più frequente di fare acquisti, ma solo il 10% circa ottiene risultati di ricerca accurati e adatti alle proprie esigenze. È un problema enorme e siamo entusiasti di poter finalmente aiutare i retailer a risolverlo grazie alla nostra continua collaborazione con Google”.
 
Thomas Kurian, CEO di Google Cloud, afferma: “L’integrazione di Google Cloud con Shopify consente ai brand di utilizzare rapidamente la potenza dell’intelligenza artificiale. Facilitando i retailer nella creazione di esperienze di discovery dei prodotti migliori, gli shopper possono ora trovare esattamente ciò che desiderano in modo più rapido”
 
Paolo Picazio, Country Manager per l’Italia di Shopify ricorda, inoltre, come l’innovazione sia fondamentale per restare al passo con i tempi: “In Italia Shopify supporta anche i più grandi retailer che devono essere pronti ad abbracciare l’innovazione tecnologica e in questo caso l’intelligenza artificiale. Le nuove feature puntano a rispondere in maniera sempre più efficace alle nuove esigenze dei consumatori andando a personalizzare la customer journey e a renderla sempre più fluida”.

Ti consiglio di seguire EcommerceTalk di Giovedì 30 marzo 2023, ore 16.30 dedicato al Digital Retail. Invitato Gianluca Borghi – Vice President North America – MONTBLANC, modera Samuele Camatari – CEO e Founder – Jusan Network ed EcommerceDay

EcommerceTalk – Digital Retail in USA: Il Caso North America con Gianluca Borghi – Vice President North America – MONTBLANC e Samuele Camatari – CEO e Founder – Jusan Network ed EcommerceDay

Chi usa Shopify

Uno dei primi rivenditori Shopify a utilizzare l’integrazione è Rainbow Shops, un marchio di abbigliamento con sedi in tutti gli Stati Uniti e 1000 prodotti.

La piattaforma Shopify è considerata affidabile da marchi come Alessi, BasicNet, Velasca, Pittarosso, e molti altri.

Inoltre, Commerce Components by Shopify, lo stack moderno e componibile per la vendita al dettaglio, è stato lanciato all’inizio del 2023, ed è già utilizzato da Mattel. Le soluzioni Discovery AI di Google Cloud sono disponibili a livello globale per i retailer che utilizzano Commerce Components by Shopify.

Perche scegliere la piattaforma Shopify

Shopify è la principale società di commercio globale che fornisce un’infrastruttura Internet essenziale per il commercio. Inoltre, offre strumenti affidabili per avviare, commercializzare, gestire e far crescere un’attività imprenditoriale di qualsiasi dimensione.

Shopify rende il commercio migliore per tutti con una piattaforma e servizi progettati per la velocità, la personalizzazione, l’affidabilità e la sicurezza, offrendo al contempo un’esperienza di acquisto migliore per i consumatori online, in negozio e ovunque.

Shopify alimenta milioni di aziende in oltre 175 paesi.

Call for Speaker EcommerceDay 2023 Call for Partner EcommerceDay 2023

CONSULTA IL SITO UFFICIALE DI ECOMMERCE DAY

Perchè partecipare a EcommerceDay 2023

Ti consiglio di guardare la reel di EcommerceDay 2022 – 11° edizione dedicata al (Re)Design your future.

EcommerceDay 2022 – undicesima edizione
Articolo precedenteStorie di successo: De’Longhi – piccoli grandi elettrodomestici
Prossimo articoloAdobe Commerce e Signifyd per la massima protezione contro frodi
EcommerceGuru.it è il portale italiano dedicato all’e-commerce. Informazioni, approfondimenti, novità, guide e consigli utili per realizzare e gestire il vostro canale di ecommerce.Il Guru ti spiega tutto questo e risponde alle tue domande dal 2010.