Home News Google prepara allo scorrimento continuo per i risultati di ricerca su mobile

Google prepara allo scorrimento continuo per i risultati di ricerca su mobile

scorrimento continuo google
Google presenta lo scorrimento continuo

Google dice addio alla seconda pagina di ricerca e presenta lo scorrimento continuo dei suoi risultati.

Il caricamento automatico ricalca le modalità utilizzate dai social, ma al momento è presente solo negli USA.

Scorrimento continuo di Google per un’esperienza di ricerca più fluida

Dagli USA arriva la novità di Google. Su smartphone e tablet Google Search implementa lo scorrimento automatico per i risultati di ricerca. I risultati vengono dunque caricati automaticamente una volta giunti a fine pagine. Questo dà l’addio ai tempi di attesa causati dal ricaricamento della pagina.

In precedenza, una volta giunti alla fine della prima pagina era necessario cliccare sul pulsante “Vedi altri” per visualizzare i dieci risultati Google successivi. Ad oggi con questa novità il tasto scompare e i risultati si presentano uno dopo l’altro in sequenze continue.

Lo scorrimento continuo porta inevitabili ed evidenti vantaggi con sé. La visione dei risultati è veloce, smart e consente di visionare un numero sicuramente maggiore di risposte alla propria query. Tuttavia, il cambiamento potrebbe turbare alcuni affezionati che identificavano nel termine della prima pagina il raggiungimento di notizie sufficienti e utili per poter porre fine alla propria ricerca.

Lo scorrimento continuo potrebbe infatti dar vita a una ricerca difficile da terminare e dalla quale è arduo distaccarsi. Quanto appena detto succede costantemente con i social che caricano autonomamente, senza incontrare alcuna fine.

Tweet ufficiale di Google che presenta la nuova feature.

La decisione di Google

Da una stima interna a Google, la maggior parte degli user desiderano sfogliare quattro pagine di risultati prima di ritenersi soddisfatti. La novità di Google semplificherà questo processo, ascoltando le necessità dei propri utenti.

La decisione dell’azienda statunitense segue il filone di novità alle quali sta lavorando ormai da mesi.

Appare infatti evidente la volontà di Google di avvicinarsi sempre di più all’universo dell’editoria. La piattaforma, già da prima della pandemia, era l’approdo di molti utenti alla ricerca di notizie. Con questa novità sarà possibile per l’azienda presentare una gamma di notizie e risultati quanto mai estesa.

Leggi anche: Big Moments: Google sviluppa una nuova feature per le breaking news

In merito Google ha precisato che non si tratterà di risultati “infiniti”, quanto piuttosto di uno scorrimento che crei una user experience più fluida e confortevole. Inoltre, non vi sarà alcuna modifica sul funzionamento dei rapporti sulla posizione in Search Console. I rapporti sulle posizioni rimangono come se le pagine non si fossero caricate automaticamente.

Come già anticipato, la nuova feature è attualmente disponibile unicamente negli Stati Uniti. I test verranno effettuati gradualmente, pertanto non è ancora chiaro quando il resto del mondo visualizzerà i suoi risultati in scorrimento continuo.

Se il mondo della tecnologia e ti affascina e sei curiosə di sapere di più su tutto il mondo tech, digital e non solo, segui da oggi la terza edizione di EcommerceWeek dal 18 al 22 ottobre 2021. Evento virtuale interamente gratuito dove si parlerà di strategie marketing, ecommerce, realtà aumentata, sostenibilità e molto molto altro.

PRENOTA SUBITO IL TUO ACCESSO GRATUITO A ECOMMERCE WEEK

Articolo precedenteInizia oggi la terza edizione di Ecommerce Week
Prossimo articoloFacebook annuncia assunzioni in Europa per lavorare su “Metaverse”
Ecommerce Guru è il portale italiano dedicato all’e-commerce. Informazioni, approfondimenti, novità, guide e consigli utili per realizzare e gestire il vostro canale di ecommerce.Il Guru ti spiega tutto questo e risponde alle tue domande dal 2010.