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Perché dovresti fare marketing su YouTube

Marketing su YouTube

YouTube è la piattaforma di video sharing più famosa e utilizzata al mondo. Accessibile in 76 lingue diverse, il canale vanta oltre un miliardo di utenti attivi. E i numeri sono in continuo aggiornamento. Non solo, ma dal momento che la maggior parte delle persone sono solite spendere il proprio tempo online guardando video, va da sé che implementare una strategia marketing su YouTube è l’azione giusta da compiere.

Perché dovresti creare una strategia di marketing su YouTube?

Viviamo nell’era della spettacolarizzazione e delle arti visive. Ogni cosa è fotografata, ripresa, registrata per essere poi fruita su Instagram in video e immagini e storie. Miliardi di utenti consumano le batterie dei propri smartphone e tablet per catturare ogni singolo istante della propria esperienza quotidiana. Il trend è inarrestabile e piattaforme visive come Snapchat, Instagram e Pinterest la fanno da padrone. Non è da meno Facebook, che con i video ad è il competitor principale di YouTube. Quest’ultimo però rimane ancora la principale piattaforma dove accedere ai video e pubblicarne di propri. Al punto che sempre più brand sono intenzionati ad aggiungere il sito web di proprietà di Google entro la fine del 2018.
In particolare, dovresti creare una strategia marketing su YouTube per le seguenti ragioni:
– È semplice da utilizzare: non bisogna disporre di alcun tipo di conoscenza tecnica per postare contenuti sulla piattaforma. Certo, c’è differenza tra pubblicare un video e creare una strategia di social media marketing di un certo livello. Ma accedere allo strumento di Google è davvero facile, veloce e intuitivo.
– È gratuito: a chi non verrebbe voglia di affidarsi a una piattaforma gratuita, per promuovere la propria attività? In ogni caso, monetizzare la propria presenza su YouTube non è semplice come sembrerebbe, specialmente dopo la stretta sull’advertising degli ultimi tempi.

Come fare marketing su YouTube

Per prima cosa dovrai concentrarti sull’ambiente in cui hai intenzione di operare. Tieni d’occhio ciò che fanno i tuoi competitor, a quale target si rivolgono, quali contenuti pubblicano e con che frequenza. Puoi affidarti per far ciò agli YouTube Analytics, che ti permettono di ricavare dati relativi ai video che hanno ottenuto il miglior engagement. Oppure per quanto tempo certi video sono stati visti.

Vuoi sfruttare YouTube? Crea viralità

Pubblica contenuti di valore, e rendili disponibili al momento giusto nei canali giusti. Ricorda che ci sono contents che spopolano su YouTube più di altri. Spesso si tratta di video divertenti e bizzarri, oppure di spot che fanno leva sulle corde del cuore e giocano con le principali emozioni umane: odio, paura, amore, allegria.

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Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."