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Come il canale digitale influenza l’acquisto di un’automobile

Canale digitale per l'automotive | Ecommerce Guru

La tecnologia digitale sta portando ad un cambiamento nelle abitudini di acquisto in diversi settori tra cui anche l’Automotive.

Accenture ha condotto a dicembre 2014 un’indagine globale su un campione di 10.000 consumatori per determinare la loro “digital experience” e le loro aspettative prima, durante e dopo l’acquisto di un’auto.

Lo studio è stato condotto su 8 paesi tra cui Italia, Germania, Francia, USA, Brasile, India, Cina e Giappone. Gli intervistati sono per il 60% uomini e per il 40% donne e quelli di seguito sono alcuni dei risultati emersi relativamente all’influenza del digitale per quanto riguarda l’esperienza d’acquisto nel settore automotive.

1. Il digitale è al 4° posto tra i fattori che determinano l’acquisto di un’auto

Alla domanda su quali fossero i “fattori in particolare influenzano la tua decisione quando acquisti un’auto”, i principali motivi rilevati sono stati: l’esigenza di sostituire l’auto per il 49%, il parere della famiglia e degli amici per il 41%, il colloquio con il venditore dello showroom  per il 40% ed al quarto posto ci sono le recensioni online dei siti dedicati alle auto per il 38% degli intervistati. Mentre all’8° e al 9° posto troviamo i Social Media, tra cui Twitter e Facebook, e i siti web dei concessionari come canali capaci di influenzare la scelta finale d’acquisto.

2. La ricerca online si concentra su informazioni dettagliate del veicolo e demo virtuali

Il quesito in questione mirava a capire quali contenuti e servizi rendessero migliore la ricerca online dell’auto da acquistare; tra i quali sono risultati di maggiore importanza alcuni fattori; la possibilità di ottenere informazioni relative alla capacità del veicolo di soddisfare determinate esigenze personali (58%); demo virtuali della vettura (52%); la comparazione dei prezzi (51%); ed al 4° posto emerge la possibilità di ricorrere alla realtà aumentata per scoprire maggiori dettagli della vettura ricercata.

3. Il web è il primo canale utilizzato per la ricerca del modello preferito

Per la maggior parte degli intervistati (36%) è emerso che solo dopo essersi soffermati su uno o due modelli ricercati sui siti web del costruttore, decidono di recarsi in concessionario.

4. I consumatori sono più consapevoli dei problemi e dei rischi relativamente all’acquisto online di un’auto

Alla domanda “se ne avessi l’opportunità, saresti disposto ad effettuare un acquisto diretto online; inclusa la possibilità di negoziare il prezzo, ottenere un finanziamento, svolgere le pratiche burocratiche ed avere la consegna del veicolo a casa tua?”, hanno risposto “sì” solo il 33% rispetto al 34% rilevato nel 2012, mentre il 42% “probabilmente sì”, contro il 59% del 2012.

5. Partecipando alle aste online gli utenti sono maggiormente disposti ad acquistare un’auto

Il 63% degli intervistati sarebbero propensi per l’acquisto di un’auto nuova ad un’asta online ed il 46% all’acquisto di un’auto usata.

In conclusione

Il digitale sta diventando parte integrante nel processo d’acquisto di un’automobile. Come accade già in diversi settori, la ricerca del prodotto inizia online per poi spostarsi nel mondo reale; dove la presenza fisica del venditore conta ancora in modo preponderante unita alla possibilità di vedere di persona il mezzo. Per questo motivo, si assiste sempre di più all’adozione nel settore Automotive, di strategie di marketing multicanale; per aumentare le vendite e per le quali anche l’e-commerce giocherà un ruolo importante nel prossimo futuro. Questi temi particolarmente importanti per il settore automobilistico saranno, infatti trattati da Marco Losito – Marketing Manager Owned Dealer Italy del Gruppo FCA – nel suo talk tenuto durante la VI edizione dell’Ecommerce Day; l’evento dedicato al commercio elettronico che si svolgerà il 9 giugno 2015 presso il Mirafiori Motor Village di Torino, organizzato da Jusan Network.

Una giornata di formazione, caratterizzata da conferenze plenarietavole rotonde, momenti di networking e di business matching. Se sei interessato ad approfondire maggiormente l’argomento della multicanalità nel settore Automotive:

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Fonte: Accenture-Automotive-Survey-What-Digital-Drivers-Want 

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.