Home Articoli Quali sono i trend del momento della mobile economy?

Quali sono i trend del momento della mobile economy?

trend del momento
trend del momento

Oggi più che mai la mobile economy è un trend in crescita. Si stima che per il 2030 il 75% della popolazione mondiale sarà online. Nel mondo del web a farla da padrone sono i social network, che sono riusciti a migliorare gli affari delle aziende che avevano profili business.
Per questo motivo oggi più che mai è importantissimo capire quali sono i trend del momento e cavalcarli grazie al mobile. #mobileeconomy #ecday2018 #ecommerceday #chatvertising #advertisingvideo #realtimemarketing

I video: un trend sempre in crescita e l’advertising video

Sicuramente non è una novità che i video siano un trend del momento e veicolino la maggior parte dei contenuti presenti sui social network. Ma è una novità che questi contenuti rappresentano l’80% dei contenuti totali presenti sui social. Si parla, infatti, di oltre 100 milioni di ore fruite ogni giorno attraverso i video.
Youtube si conferma essere la piattaforma più utilizzata, ma Facebook si sta facendo sempre più strada, in linea con quanto affermato da Mark Zuckerberg sulla volontà di voler trasformare il social in una piattaforma concentrata sulla realizzazione e visualizzazione di video.
Questo spiega anche i risultati di uno studio condotto da eMarketer che dimostra che il 72% degli addetti marketing ha programmato di investire principalmente in advertising video il budget destinato alla promozione pubblicitaria delle maggiori PMI italiane e nel mondo.

Le Stories tra i trend del momento: come Instagram, Whatsapp e Facebook stanno cambiando il modo di fare pubblicità

Sempre legate al mondo dei video, ma più vicine al live streaming sono le Stories, trend del momento e strumento di comunicazione preferito da molte aziende. Da Instagram a Facebook a Whatsapp sono state utilizzate da oltre 1 miliardo di persone, 1/7 della popolazione mondiale. Instagram in particolare ha superato i 500milioni di utenti attivi al mese. 300 milioni accedono alla piattaforma ogni giorno. Cifre incredibili, che spalancano le porte a un nuovo tipo di marketing, non ancora esploso del tutto: il real time marketing. I Brand ora possono raccontare in maniera più dettagliata la presenza a una Fiera, il lancio di nuovi prodotti, la diretta a un evento… Le Stories stimolano la comunicazione emozionale e ci consentono di comunicare i valori di un marchio in maniera nuova e accattivante.

La Messaggistica e il chatvertising

Oggi viviamo in un’epoca dove i consumatori hanno la necessità di instaurare dei legami emozionali con tutti i Brand a cui si rivolgono. Queste connessioni non restano limitate solo nell’ambito delle esperienze che un prodotto o un servizio fa vivere, ma anche e soprattutto al dialogo che si può instaurare col Brand in questione. Per questo, le App di messaggistica diventano un trend del momento fondamentale. Per la realizzazione di campagne marketing, infatti, nasce il chatvertising, una nuova forma di comunicazione tra Brand e cliente.

I trend del momento della mobile economy a EcommerceDay

Di chatvertising, real time marketing, advertising video e trend del momento se ne parlerà tra qualche giorno a Torino durante l’EcommerceDay, l’evento italiano su Ecommerce e Digital Transformation, con relatori e Brand d’eccezione, come IBM, Microsoft, Jusan Network e tantissimi altri.

Sono rimasti pochi giorni per comprare gli ultimi biglietti rimasti. Cosa stai aspettando? Iscriviti subito e approfitta delle promozioni che ti permettono di risparmiare sul prezzo del biglietto!

Articolo precedenteVuoi diventare un UX designer? Ecco cosa devi sapere
Prossimo articoloGiornata Mondiale del Sorriso: un regalo da EcommerceGuru
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.