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Digital Transformation: gestione delle risorse umane e nuovi ruoli aziendali

La Digital Transformation tra risorse umane e nuovi ruoli aziendali
Digital Transformation: risorse umane

La digital transformation porta a grandi cambiamenti all’interno dell’azienda. Questa non dovrà cambiare solo i suoi processi, ma anche migliorare la gestione delle risorse umane ed inserire nuove figure che prima non esistevano.

Una nuova era per le risorse umane

Nell’era digitale, anche le risorse umane devono adattarsi e attuare nuovi processi per la digital transformation e capacità quali:

  • Abilità, ovvero essere flessibili, anticipare gli eventi e gestione del rischio che potrebbe impattare negativamente l’ambiente lavorativo; 
  • Adattabilità alle continue fluttuazioni del business, saperle affrontare con skills adeguate
  • Abilità nella selezione, pulizia e gestione i dati così da poter gestire al meglio le risorse, il tempo e raggiungere gli obbiettivi prefissati;

Digital Transformation: la gestione risorse umane

Uno degli elementi che rallenta il processo di trasformazione digitale è la resistenza delle persone. Spesso i dipendenti si spaventano dei grandi cambiamenti.

Il cambio di abitudini, nuovi mezzi digitali, il timore di non avere le competenze o la paura di perdere il posto di lavoro sono i fattori principali che portano i dipendenti a resistere al cambiamento. Di conseguenza, la gestione delle risorse umane deve basarsi su: 

  • Comunicazione costante e trasparente;
  • Aumento della confidenza e la soddisfazione sul lavoro;
  • Miglioramento della conoscenza e l’acquisizione delle skills tramite un training costante così che gli impiegati possano diventare padroni dei nuovi strumenti digitali;

Nuovi mezzi a disposizione della gestione risorse umane

Le tecnologie portate all’interno dell’azienda riguardano tutti i dipartimenti. Per quello della gestione risorse umane, i nuovi mezzi tecnologici aprono nuovi orizzonti quali:

  • Digital recruiting: tramite piattaforme online, ad esempio LinkedIn, le compagnie hanno una pool più ampia di possibili candidati da attrarre e con cui comunicare;
  • Intelligenza artificiale e machine learning: questi permettono la creazione dei sistemi e algoritmi per lo screening dei curriculum oppure l’implementazione in aree quale il training;

Digital Transformation: i nuovi ruoli nelle aziende

La digital transformation stabilisce nuovi metodi di lavorare che introducono nuove figure o le richiedono per essere implementati. 

Una nuova figura è il Chief Digital Officer (CDO) che è quella incaricata di guidare la trasformazione digitale. Deve raggiungere gli obiettivi in breve termine, così che il processo si spossa svolgere rapidamente, ma anche implementare condizione di successo a lungo termine

Questa posizione necessita sia di hard skills, ovvero specifiche conoscenze tecniche, sia di soft skills, cioè tratti personali o abitudini che impattano in modo trasversale su ogni attività svolta.

Un’altra è il Business Analyst che, con un approccio basato sull’analisi dei dati, analizza le esigenze della compagnia, identifica problemi, inefficienze e proporre soluzioni redigendo piani aziendali con budget e requisiti.

Come può non mancare il Cyber Security Specialist, o l’esperto in sicurezza informatica, che si occupa di rilevare, prevenire e risolvere minacce alla sicurezza della rete dei computer e dei dati è di fondamentale importanza all’interno di una compagnia digitale. 

C’è anche il Business Intelligence Analyst a disposizione dei clienti dell’azienda che fornisce soluzioni tecniche e logiche per organizzare, categorizzare e rielaborare dati e informazioni di una compagnia così che questa possa avere un’idea più chiara sull’andamento del business e migliorare il processo di decision making

L’ultima che presentiamo è il Data scientist, cioè la figura fondamentale con l’incarico di sviluppare strategie per l’analisi dei dati, esplorarli, analizzarli, visualizzarli e creando modelli con essi utilizzando vari linguaggi di programmazione.

Leggi anche: Parti dalle risorse umane per la Digital Transformation.

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