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Digital Transformation? Sempre più impellente

Digital Transformation

La Digital Transformation sta rivoluzionando ogni genere di settore produttivo. È ancora il caso di ribadirlo? Sì, perché a quanto attestano certi studi non tutti sono persuasi che la rivoluzione sia già approdata.

Digital Transformation? Sempre più impellente

Chiaro è che solo i brand che sono capaci di muoversi in un mondo dominato dalla Digital Transformation possono sperare di ottenere un vantaggio competitivo a lungo termine. Un passo falso e sei fuori dalle scene, cala il sipario e puoi dire addio al tuo bel progetto da te stimato tanto all’avanguardia. Magari perché, ai tempi, diffidasti tanto sonoramente all’impatto che la Digital Transformation avrebbe avuto.

Mobile e Social plasmano il consumatore del futuro

Tenendo d’occhio la celebre Wheel of Disruption, possiamo capire bene quali sono i trend tecnologici destinati a cambiare il modo di operare delle aziende nei prossimi anni. La generazione Z ti dice qualcosa? Accanto a lei ora c’è anche la generazione C: sempre connessa, abituata ad avere prodotti on-demand 24/7 no matter what or when or how. Social e Mobile sono i suoi strumenti favoriti. Il tempo trascorso dai consumatori Z-C sui Social Media è in costante aumento. Il numero di piattaforme e-commerce che vendono direttamente sui canali Social, poi, non manca di registrare record su record.
Le professioni del futuro dicono questo: dobbiamo andare incontro alle esigenze dei consumatori costi quel che costi. Per questo motivo stanno nascendo figure come il Data-Driven Marketer, l’Employee Experience Officer, e si stima che la spesa globale su tecnologie preposte ad attivare la Digital Transformation raggiungerà i 2mila miliardi di dollari entro il 2022. Il Bel Paese stenta a trovare le forze per stare al passo, vuoi per la penuria di competenze digitali radicalizzata un po’ in tutta la penisola, vuoi per una scarsa consapevolezza intorno al tema della Digital Transformation.
Nonostante tutto, gli investimenti in materia di innovazione digitale stanno crescendo gradualmente, e l’Italia è all’avanguardia nello sviluppo di tecnologie d’impatto come il 5G, che nell’ambito della DT sono straordinariamente essenziali.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.