Home Articoli Mobile Shopping in crescita: italiani più attenti all’ambiente quando acquistano da mobile

Mobile Shopping in crescita: italiani più attenti all’ambiente quando acquistano da mobile

Il Mobile Shopping cresce in Italia
Francesco Passone

Lo studio internazionale di Klarna mostra che la “rivoluzione degli smartphone” sta cambiando rapidamente le modalità di acquisto, sia online sia in store. 

Mobile Shopping: cresce la richiesta di app all-in-one: 6 italiani su 10 preferirebbero un’unica app per lo shopping.  

Una nuova ricerca condotta da Klarna, leader globale nei servizi bancari, di pagamento e di shopping, mostra fino a che punto la rivoluzione degli smartphone stia facendo evolvere il modo in cui i consumatori affrontano gli acquisti.

Il Mobile Shopping Report 2021 di Klarna ha coinvolto oltre 13.000 consumatori provenienti da 13 Paesi, per capire come stanno cambiando le abitudini di acquisto degli utenti (che fanno sempre più affidamento sugli smartphone), cosa ne sta guidando l’adozione e quali sono i trend emergenti che potranno definire le abitudini di shopping tramite mobile nel prossimo futuro. 

  • Meno plastica, più digitale: le carte virtuali stanno diventando un metodo di pagamento sempre più diffuso per gli acquisti online. Il 50% degli utenti le considera un’alternativa valida e sicura a quelle fisiche, poiché minimizzano il rischio di frodi (45%). Se ne può quindi prevedere un’ampia adozione in futuro, quando questa tecnologia diventerà ancora più accessibile. 
  • In negozio, ma con un’impronta digitale: con il ritorno nei punti vendita fisici, la ricerca ha evidenziato come i consumatori abbiano iniziato a utilizzare gli smartphone anche in store. Questo fa parte del percorso d’acquisto, con il 92% degli intervistati che afferma di farlo per assicurarsi le migliori offerte e promozioni. L’omnicanalità è quindi fondamentale per garantire una migliore shopping experience. 
  • Servizi integrati e semplificati: nonostante le app siano ampiamente apprezzate, i consumatori sono alla ricerca di servizi integrati che eliminino la necessità di passare continuamente da un’applicazione all’altra, soprattutto tra Millennials e Gen Z (tra di loro, 3 su 4 sono favorevoli alle app per lo shopping all-in-one). In generale, il 70% degli intervistati ha espresso una preferenza nei confronti di app che integrino tutte le caratteristiche di quelle utilizzate attualmente per lo shopping. 

Tra i principali risultati della ricerca: 

  • La maggior parte dei consumatori italiani (74%) ha utilizzato lo smartphone per fare shopping online, seguiti da francesi (68%), tedeschi (67%) e belgi (63%). Il Paese con la più bassa penetrazione di mobile shopping è invece l’Australia (57%). 
  • I consumatori italiani fanno shopping tramite smartphone più spesso rispetto a due anni fa (58%), seguiti dagli utenti di Austria (53%), Germania (52%) e Paesi del Nord Europa (Finlandia 55, Svezia 54% e Norvegia 50%). In Italia, Gen Z (73%) e Millennial (68%) sono le generazioni che hanno sfruttato maggiormente il mobile shopping negli ultimi due anni. 
  • Nonostante questo, solo il 30% degli italiani preferisce acquistare via smartphone, mentre il 65% predilige ancora lo shopping tradizionale tramite computer. Questi dati classificano l’Italia al 9° posto su 13 in termini di preferenza per i dispositivi mobile, seguita da Francia (27%) e Belgio (25%), ma molto lontana dagli Stati Uniti (46%). 
  • Le carte virtuali sono in aumento: i consumatori vogliono meno plastica e soluzioni più digitali. L’81% dei consumatori italiani ha sentito parlare di carte virtuali, mentre il 34% già le utilizza. Gen Z (31%) e Millennials (40%) sono le generazioni che usufruiscono da più tempo di carte virtuali per gli acquisti online. 
  • Il 76% dei consumatori italiani vuole eliminare le comuni carte sostituendole in futuro con soluzioni digitali: tale scelta classifica gli italiani al 2° posto, subito dopo gli spagnoli (80%) ma con una media che supera quella globale (69%). Questo dato rispecchia la volontà di tutte le generazioni (Gen Z 74%, Millennial 80%, Gen X 75%, Baby Boomer 69%). 
  • I consumatori in Italia sono anche i più attenti all’ambiente: il 52%, infatti, utilizza dispositivi mobili per acquistare prodotti sostenibili, subito seguiti da Paesi Bassi (51%) e Spagna (49%). 
  • Gli italiani amano le app per lo shopping. Quasi un quarto dei consumatori italiani ha tra 6 e 10 app di shopping installate sul proprio smartphone, anche se non tutte vengono utilizzate di frequente. Infatti, l’83% degli italiani intervistati ne utilizza solo da 1 a 5 (o nessuna) su base settimanale. Si tratta di un trend confermato a livello globale, con l’eccezione dei Paesi Bassi, dove le app per lo shopping sono utilizzate abitualmente (il 25% dei consumatori ne usa da 6 a 10 ogni settimana). 
  • 3 italiani su 10 (27%) sono sopraffatti dal numero di app disponibili: guardando specificamente alle app per lo shopping, il 61% di loro preferirebbe avere un’unica app per seguire tutte le fasi dello shopping journey invece di doversi destreggiare tra app multiple. Su questo punto, tutte le generazioni sono concordi (Gen Z 59%, Millennials 64%, Gen X 58%, Baby Boomers 56%). 
  • I consumatori italiani preferiscono le esperienze di acquisto semplificate e integrate, per la loro capacità di semplificare il processo di acquisto (74%) e di far risparmiare tempo (58%). 

In un contesto in cui gli acquisti tramite smartphone sono sempre più diffusi, le app sono dunque protagoniste della quotidianità dei consumatori e possono accompagnarli lungo tutte le fasi della shopping experience. In particolare, in un panorama caratterizzato da un numero crescente di app per l’e-commerce, sono quelle all-in-one a distinguersi in termini di fruibilità.

La Klarna App si inserisce proprio in questo scenario, supportando gli utenti con funzionalità intelligenti lungo tutto lo shopping journey: dalla ricerca dell’ispirazione al supporto post-vendita e non solo, andando oltre la gestione della singola transazione per mantenere il pieno controllo sulle proprie finanze.

Ora, l’app dispone infatti di una nuova sezione “Finanze”, che offre una serie di funzionalità aggiuntive sviluppate per consentire agli utenti di gestire al meglio le proprie spese.

Tra le novità, la possibilità di impostare un budget mensile per gli acquisti effettuati con Klarna (sia tramite la app, sia sugli e-commerce dei brand), il cui ammontare verrà visualizzato in modo semplice e interattivo anche su un grafico a barre che permetterà di monitorare l’andamento delle spese nel corso dei mesi.

Gli acquisti verranno inoltre ordinati sulla base delle diverse categorie merceologiche, così da avere un quadro chiaro e immediato della distribuzione delle proprie spese.

“Da sempre Klarna vuole essere al fianco dei consumatori, offrendo loro una shopping experience fluida e dando al contempo la possibilità di gestire con consapevolezza le proprie finanze. Per questo seguiamo da vicino le abitudini in evoluzione degli utenti e ci impegniamo per supportarli ogni giorno: la nostra ricerca ha mostrato che 6 italiani su 10 apprezzerebbero un’unica app per lo shopping e Klarna risponde proprio a questa esigenza, consentendo di fare acquisti e monitorare l’intero processo con una sola app. La nuova dashboard è stata inoltre sviluppata per aiutare i consumatori ad avere sempre sotto controllo le proprie spese, grazie a strumenti trasparenti e di facile utilizzo che possano guidarli nel prendere decisioni informate”, spiega Francesco Passone, Head of Southern Europe di Klarna.

La Klarna App consente inoltre ai consumatori di acquistare e pagare con Klarna in qualsiasi negozio online grazie a una carta virtuale usa e getta. Inoltre, i consumatori possono avere accesso a offerte, gestire i pagamenti, avere una panoramica degli articoli acquistati, salvati e restituiti, oltre a monitorare le consegne, a tenere traccia dell’impatto di CO2 dei propri acquisti e a molte altre funzionalità che verranno lanciate nel corso dell’anno.

Leggi anche: Ecommerce: i trend dei sistemi di pagamento online

Mobile Shopping: note di redazione

Il Mobile Shopping Report di Klarna è stato inviato online, in collaborazione con l’agenzia di ricerca Dynata, a un campione di oltre 13.000 persone provenienti da 13 Paesi. 

Questa ricerca utilizza anche ulteriori dati di studi condotti con NEPA in 11 Paesi (Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Germania, Austria, Paesi Bassi, Belgio, Francia, Svezia, Norvegia e Finlandia).

Lo studio viene svolto su base trimestrale e include sempre un minimo di 1.000 intervistati in ciascun Paese per trimestre. In totale, sono stati 18.000 i consumatori che hanno partecipato alla ricerca del quarto trimestre 2021 (ottobre-dicembre). 

Cos’è Klarna

Dal 2005, la mission di Klarna è rivoluzionare il settore del retail banking. Con oltre 147 milioni di utenti attivi a livello globale e 2 milioni di transazioni al giorno, Klarna risponde alle esigenze dei consumatori in continua evoluzione, aiutandoli a risparmiare tempo e denaro, mantenendo il controllo delle proprie finanze.

Più di 400.000 aziende globali, tra cui H&M, Saks, Sephora, Macys, IKEA, Expedia Group e Nike, hanno integrato l’innovativa tecnologia di Klarna per offrire un’esperienza di shopping fluida, online e in store. Con oltre 5.000 dipendenti, Klarna opera in 20 mercati ed è una delle fintech private di maggior valore a livello globale, con una valutazione di 45,6 miliardi di dollari. Per maggiori informazioni: Klarna.com/it.

Leggi anche: Klarna svela la shopping app di ultima generazione in Italia

Il 29 e 30 Settembre presso Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino si terrà l’undicesima edizione di EcommerceDay dove affronteremo argomenti come questo e tanti altri legati al mondo dell’ecommerce.

CONSULTA IL SITO DI ECOMMERCEDAY