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Employer branding: il processo di gestione influenza della reputazione di un’azienda

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L’employer branding è il processo di gestione e influenza della reputazione di datore di lavoro tra chi cerca lavoro, i dipendenti e le parti interessate chiave. Comprende tutto ciò che fai per posizionare la tua organizzazione come un datore di lavoro perfetto.

In termini più semplici, è ciò che chi cerca lavoro e i dipendenti pensano davvero di te. È quello che dicono ai loro amici e familiari quando non ci sei. Anche se potrebbe non essere tangibile, il tuo employer branding è una risorsa che richiede una coltivazione costante.

Perché “gestire” e “influenzare” invece di “possedere” o “dettare” nell’employer branding

Perché il tuo employer branding non è qualcosa che possiedi effettivamente. La tua reputazione di datore di lavoro esiste nella mente di candidati e dipendenti ed è modellata dai loro pensieri e dalle loro impressioni.

Ce l’hai, indipendentemente dal fatto che tu lo gestisca attivamente o meno. Candidati e dipendenti hanno un’opinione su di te e se non stai lavorando per influenzarla, sei alla loro mercé.

Pensa alla totalità degli sforzi di reclutamento e fidelizzazione della tua azienda come a una serie di interazioni individuali. Ogni punto di contatto lascia un’impressione con candidati e dipendenti che modella il tuo marchio di datore di lavoro e la tua capacità di assumere e trattenere persone fantastiche.

 Senza una gestione adeguata, ognuno di questi punti di contatto può diventare un rompicapo, costando a candidati e dipendenti.

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Chi è responsabile per l’employer branding?

Di solito, le risorse umane sono le prime che ci vengono in mente quando pensiamo alle strategie di employer branding.

E questo è corretto se ci riferiamo alle azioni ufficiali che un’azienda sta intraprendendo per costruire e promuovere il proprio marchio di datore di lavoro. Ma non è qualcosa che scegli, è quello che sei. E la tua identità come azienda è plasmata da vari stakeholder.

Gli stakeholder possono svolgere un ruolo nel modo in cui la loro azienda viene percepita tra le persone in cerca di lavoro, ma, per costruire un employer brand forte, devono lavorare insieme.

Ad esempio, il team di marketing non può promuovere la soddisfazione dei colleghi che beneficiano di vantaggi come bonus e orari di lavoro flessibili a meno che il senior management non approvi tali vantaggi e le risorse umane non li implementino.

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I vantaggi di avere un forte employer brand

È più facile capire l’importanza dell’employer branding se pensiamo ai datori di lavoro con una buona reputazione.

Ecco cosa succede alle aziende con una buona reputazione.

  • Ottengono domande di lavoro senza dover spendere troppo. Poiché i dipendenti si candidano in modo proattivo alle aziende che sanno di avere un ambiente di lavoro gradevole.
  • Riducono i tempi di assunzione. Proprio perché è più probabile che i candidati accettino un’offerta di lavoro da un’azienda con una reputazione positiva.
  • Migliorano la fidelizzazione. I dipendenti apprezzano i luoghi di lavoro sani e rimangono in aziende dove possono prosperare.
  • Attirano i migliori talenti. Le persone che stanno valutando diverse offerte di lavoro prenderanno in considerazione tutti i criteri, inclusa la reputazione, prima di prendere la decisione finale.

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Costruire la strategia di employer branding

Il primo passo è essere un buon datore di lavoro e il secondo passo è promuovere esternamente ciò che stai facendo come tale.

Per diventare un buon datore di lavoro, devi pensare a come tratti coloro che interagiscono con la tua azienda, indipendentemente dal fatto che tu li abbia assunti o meno.

Condividi le immagini dei tuoi spazi di lavoro e delle riunioni di gruppo sui social media. Crea pagine di carriera accattivanti in cui i candidati possono saperne di più sulla tua vita lavorativa.

Dai voce ai tuoi dipendenti (attraverso video, testimonianze, post di blog, ecc.) in modo che possano condividere le loro esperienze uniche mentre lavorano con te.

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L’employer branding è essenziale per le realtà aziendali attuali ed è caratterizzato da altri aspetti fondamentali. Per approfondire ancora di più l’argomento, ti invitiamo a seguire l’evento EcommerceDay: due giornate di formazione con i più grandi esperti di marketing digitale, ecommerce, new retail ed omnichannel in cui potrai approfondire le tue conoscenze nel settore e imparare direttamente dai migliori.

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Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."