Home Eventi Inizia oggi la terza edizione di Ecommerce Week

Inizia oggi la terza edizione di Ecommerce Week

ecommerce week
Al via la terza edizione di Ecommerce Week

Cinque giornate interamente dedicate al mondo ecommerce, omnichannel e new retail con racconti, casi studio ed esperienze dei maggiori professionisti del settore.

Torino, 18 ottobre 2021

Ecommerce Week

Organizzata dall’ecommerce agency Jusan Network, da oggi lunedì 18 ottobre sino a venerdì 22 in diretta streaming, prende il via la terza edizione dell’Ecommerce Week, una settimana di apprendimento digitale rivolta al commercio online e fisico. L’evento sarà presentato unicamente online, tramite la piattaforma di streaming Novares.live, alla quale si accede dal sito ufficiale dell’evento. Per tutta la durata della maratona saranno pubblicati contenuti extra per aiutare e contribuire al miglioramento del business online degli spettatori e di tutti gli interessati.

Ceo, manager di importanti aziende, esperti di comunicazione, ricercatori, giornalisti, retail, omnichannel, social media, storytelling, customer care, infrastrutture e logistica si ritrovano per analizzare e parlare del rapporto Tech&Humans, ossia del filo che lega imprescindibilmente la tecnologia con gli esseri umani.

“Ecommerce Week è un lungo viaggio all’interno della complessa realtà digitale e del commercio elettronico. – Afferma Samuele Camatari Ceo di Jusan Network e organizzatore dell’evento – Questa settimana rappresenta un’imperdibile occasione per il pubblico per conoscere, ascoltare e dialogare con le grandi realtà aziendali italiane e internazionali. Sarà un’opportunità per chiunque voglia apprendere dai massimi esperti del settore tecniche e strategie per la realizzazione di un business vincente”.

Visione, Strumenti, Marketing, Vendita e Intelligenza Artificiale & Etica sono i temi centrali delle cinque giornate. Questi argomenti saranno il fulcro su cui ruoterà l’intera manifestazione e verranno trattati singolarmente attraverso gli occhi esperti dei relatori.

Visione

Durante la prima giornata si parlerà del complesso rapporto tra uomo e macchina e dell’inevitabile alchimia che, con la trasformazione digitale, si è creata tra due entità tanto differenti quanto complementari.

Si parlerà inoltre delle possibili sfide in ambito HR legate all’universo della digital transformation. Le priorità legate all’innovazione digitale si intersecano imprescindibilmente a quelle emergenziali causate dalla pandemia e orientate al breve periodo. Per poterle risolvere sarà necessario guardare oltre l’emergenza, considerando l’avanzata digitale, ma senza trascurare i dipendenti, anzi offrendo loro un approccio quanto mai personalizzato.

Strumenti

I numerosi mutamenti che stanno stravolgendo le realtà del mondo del commercio online e offline obbligano verso uno stravolgimento e rivoluzione degli strumenti a disposizione delle aziende, delle organizzazioni e di ogni business.

La crescente condizione di povertà e la necessità di giungere a uno sviluppo sostenibile indirizzano verso un commercio internazionale. Per garantire uno sviluppo sostenibile a livello mondiale occorre considerare la dimensione ambientale, economica e sociale, puntando ad accordi di libero scambio e incrementando formazione e salute.

Marketing

Strategie legate al Luxury Management, al Marketing & Branding sono da sempre imposte come punti fondamentali per lo sviluppo e la crescita di ogni realtà aziendale. Ad oggi complice la crescita senza freni di popolarità delle piattaforme social, l’universo del marketing va ripensato considerando questi nuovi strumenti.  Sfruttare  le potenzialità di figure come gli influencer e utilizzare tutti i mezzi messi a disposizione dai social network appare essere la risposta vincente per destreggiarsi nell’affollato mercato del commercio online e offline.

Vendita

Le realtà del retail saranno raccontate analizzando casi di successo. Saranno declinate le nuove caratteristiche considerando le infinite possibilità fornite dalla creazione e gestione di un e-commerce e della conseguente rete omnicanale.

Intelligenza artificiale & etica

L’imporsi dell’intelligenza artificiale in sempre più aspetti della vita quotidiana spinge verso la necessità di studiarne le implicazioni economiche, sociali e culturali.

La filosofia e l’etica svolgono un ruolo fondamentale nel dibattito internazionale. Al suo interno sono centrali temi come l’affidabilità, la legalità e la responsabilità legata all’utilizzo dell’IA.

La settimana di Ecommerce Week

Ad aprire i lavori della settimana di innovazione, sviluppo tecnologico, digitale e non solo, saranno Giancarlo Banchieri, Membro del Consiglio e della Giunta della Camera di Commercio di Torino; Samuele Camatari, founder e Ceo di Jusan Network e Newesis; Daniele Valle, Vicepresidente Commissione Cultura del Consiglio Regionale del Piemonte; Sergio Rossi, Presidente Asili Notturni Umberto I; e infine Richard Simonin, Vice Chairman Of The Board per Al Tayer.

Sarà poi il turno di Rauno De Pasquale, CTO di Newesis, che tratterà dell’alchimia tra uomo e macchina.

Prenderanno poi la parola ancora Richard Simonin e Annachiara Favretto, Senior Director of Controlling for North and Central America per Lacoste, e tratteranno di strategie di vendita, di budget e prodotto.

DI “Trend attuali e sfide per il futuro HR” parlerà Manuela Vellone Pay & Reward Co-ordinator Europe di Stella McCartney.

Chiuderà la prima giornata di interventi Alessandro Donadio Hr Innovation Leader EY, che racconterà di learning organization.

Al termine vi sarà uno spazio per domande e riposte che verrà mantenuto come costante durante tutta la manifestazione.

Ospiti della seconda giornata saranno Luca Buratti eBusiness & CRM Manager di Acqua di Parma, Donato Di Nella, Head of Corporate Sales per Vodafone e  Maurizio Pimpinella, Presidente  dell’Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento.

Sarà poi la volta di Chen Ming che si occuperà dello “sviluppo sostenibile del commercio internazionale”. 

A terminare il secondo appuntamento si ritroverà nuovamente Rauno De Pasquale.

Mercoledì 20 ottobre vedrà la partecipazione di Elisa Weltert, Brand Marketing Maserati EMEA per Maserati che permetterà di conoscere il mondo del Luxury Managment.

A seguire “Marketing & Branding” con Federica Cascia, Brand, Marketing & CX Strategy Lead di Samsung.

Durante la seconda metà del pomeriggio si approderà nell’universo dei social network con Simone Tomassetti, Strategic Partnerships& Southern Europe, Benelux & Scandinavia, Twitter e Francesco Sommariva, Head of Growth di TikTok, che racconterà delle novità su TikTok.

A chiusura Francesca Bardelli, Responsabile della comunicazione web USA e Russia di Nonino, risponderà al quesito del decennio “Come diventare influencer”.

La penultima giornata si aprirà con la presentazione del caso di successo di Giglio.com, trattata direttamente dal CEO, Giuseppe Giglio.

Con Gionata Galdenzi, Ecommerce Manager di AEFFE Group si comprenderanno le differenze tra “marketplace e .com“.

Seguiranno a ruota Francesco Del Bosco, Head of Global Ecommerce & Omnichannel  di Santoni e Marco Boccalini, World Ecommerce Manager per Mr&Mrs.

Sarà poi l’universo del retail ad essere posto al centro della diretta, con gli interventi di Paolo Baracchino, Head of Sales di Blumarine, gruppo Blufin, che racconterà le trasformazioni del retail; Francesco Vallone International Business Development Manager  di Collistar, Bolton Group, che spiegherà l’evoluzione dell’e-commerce e dell’omnichannel e infine Antonio De Carolis, Presidente CDVM – ADK Consulting, che risponderà alla domanda “Cosa significa vendere oggi?”.

L’ultima giornata vedrà protagonista Laura Martini, Marketing & Business Development Director Leasys, con la quale si parlerà della “mobilità del futuro tra disownership, sostenibilità ed economia circolare”.

Seguirà il Conte Pietro Carlo Besostri Grimaldi Di Bellino, CEO di SEED Italia, che esporrà la nascita e lo sviluppo del suo progetto sostenibile: SEED.

Di Responsible and Trustworthy AI si occuperanno Ester Liquori CEO di Gostwriter AI e Jayant Narayan, Artificial Intelligence & Machine Learning, Technology Policy per World Economic Forum.

Ultimi ospiti saranno Enrico Del Bolgia, HR Director Consumer Product Division di L’Oréal e Luca Peyron, Teologo, Autore e Docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Gli ultimi minuti insieme a Ecommerce Week saranno passati in compagnia del comitato scientifico, composto da Nicola Cavalleri, E-business & Digital Manager Outlet presso DOLCE&GABBANA; Rauno De Pasquale, CTO di Newesis; Samuele Camatari, founder e Ceo di Jusan Network e Newesis; Annachiara Favretto, Senior Director of Controlling for North and Central America di Lacoste; Richard Simonin, Vice Chairman Of The Board per Al Tayer.

Riferimenti

Per informazioni: www.ecommerceweek.it

#EcommerceWeek #ECWEEK2021

Ufficio Stampa – Ecommerce Week

PRENOTA SUBITO IL TUO ACCESSO GRATUITO A ECOMMERCE WEEK

Articolo precedenteSpedizione gratuita: uno strumento di marketing
Prossimo articoloGoogle prepara allo scorrimento continuo per i risultati di ricerca su mobile
Ecommerce Guru è il portale italiano dedicato all’e-commerce. Informazioni, approfondimenti, novità, guide e consigli utili per realizzare e gestire il vostro canale di ecommerce.Il Guru ti spiega tutto questo e risponde alle tue domande dal 2010.