Home Articoli San Valentino: l’e-commerce per la festa degli innamorati

San Valentino: l’e-commerce per la festa degli innamorati

e-commerce San Valentino
I consigli per l'e-commerce perfetto per San Valentino.

San Valentino ha da sempre un impatto importante sul marketing e sulle vendite. Con l’aumento del trend di vendita dell’e-commerce non bisogna quindi lasciare nulla al caso per una ricorrenza significativa come San Valentino.
Ecco alcuni consigli per rendere l’e-commerce un punto di riferimento anche a San Valentino.

I dati di San Valentino

Ogni festività ha le sue specifiche qualità di cui gli e-commerce devono tenere conto. In generale, si tratta di opportunità molto importanti per le vendite e per il marketing, di cui l’e-commerce beneficia.

Leggi anche: E-commerce: come gestirlo durante le festività ottimizzando le vendite

Come sempre, buona parte della riuscita di una strategia e-commerce efficace risiede nello studio e l’analisi dei dati di vendita. Secondo le ricerche, negli ultimi anni San Valentino è diventata la seconda festività per rilievo in ambito commerciale; soltanto in Italia la spesa è cresciuta del 52% contro la media globale all’8%.

Sono soprattutto gli uomini a fare acquisti per San Valentino; fra le scelte più gettonate ci sono prodotti come fiori, gioielli, abbigliamento e viaggi. Nel tempo, però, le abitudini dei consumatori si sono evolute e San Valentino è considerata adesso la festa dell’amore senza etichette, non solo per il partner, ma anche per parenti, amici e persino gli animali domestici.

A San Valentino si vuole arrivare preparati. Per questa ragione la maggior parte delle persone pianifica la scelta dei regali con largo anticipo, anche se gli effettivi acquisti vedono un’impennata a una settimana dall’evento.

Il marketing di San Valentino

Grazie alle preziose informazioni fornite dai dati raccolti, chiunque gestisca un e-commerce può dar vita al più fruttuoso piano strategico per il marketing e le vendite.

Come sempre, il consiglio più rilevante è quello di saper anticipare i bisogni dei clienti. Perché la comunicazione centri il punto e raggiunga più consumatori possibili serve prepararsi, tenendo conto dei tempi e del lavoro richiesto.
Dopo i dati è necessario studiare il target di riferimento, fattore direttamente collegato all’identità e all’offerta dell’azienda. La comunicazione è il primo tassello; conoscere l’interlocutore significa sapersi rivolgere a lui nel migliore dei modi, raggiungendo l’obiettivo di vendita prefissato.

Leggi anche: Tone of voice: la giusta voce del brand

Sapere che i destinatari del marketing di San Valentino sono ormai vari e non appartengono più alla ristretta cerchia dei partner innamorati è inoltre utile per sfruttare diverse strategie, colpire diversi target e proporre diversi prodotti.
Che la comunicazione avvenga sui social, tramite email marketing oppure con banner pubblicitari, tutti devono sentirsi inclusi e considerati dal messaggio.

Promozioni e-commerce per San Valentino

Un consiglio valido per qualsivoglia festività è quello di puntare sulle promozioni. Sconti riservati o pacchetti dedicati appositamente a San Valentino hanno un potere attrattivo maggiore rispetto ai semplici prodotti scelti di consueto.
I consumatori a caccia del regalo di San Valentino perfetto navigano sugli e-commerce anche alla ricerca di ispirazione. Più sarà varia l’offerta, maggiore sarà la possibilità di essere scelti per i propri acquisti.

Essere creativi ripaga sempre in questo caso. Un’offerta vincente per l’e-commerce è quella di proporre prodotti o esperienze inusuali introvabili altrove, risultando un gradino più in alto rispetto ai competitor seppur forti nel loro settore di competenza.

L’aspetto dell’e-commerce

Anche l’occhio vuole la sua parte, ed entrare in un sito o portale addobbato a tema per la festività suscita sempre interesse e curiosità. Che si tratti di post sui social media o delle grafiche del sito, l’aspetto va curato in ogni minimo dettaglio.
Come le vetrine dei negozi fisici si riempiono di cuoricini per San Valentino, così anche gli e-commerce possono e devono puntare sull’apparenza.

Oltre ai cuori o ai classici simboli dell’amore, una buona idea per l’e-commerce durante il periodo di San Valentino può essere quella di creare all’interno del sito delle sezioni riservate alla ricorrenza, con una selezione di prodotti di vario genere che possano interessare target diversi.

Considerando che il 50% del traffico di acquisti online viene da piattaforme mobile, l’ottimizzazione del sito e dell’app in ottica mobile è un valore aggiunto per l’e-commerce, più rapido, comodo e facile da navigare. Tutte caratteristiche che spingono il cliente a voler completare l’acquisto.

Rivedi la terza edizione di EcommerceWeek.

Articolo precedenteBauli e la sua curiosa storia
Prossimo articoloSan Valentino diventa la festa degli hacker?
Ecommerce Guru è il portale italiano dedicato all’e-commerce. Informazioni, approfondimenti, novità, guide e consigli utili per realizzare e gestire il vostro canale di ecommerce.Il Guru ti spiega tutto questo e risponde alle tue domande dal 2010.