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Come comunicare nel mondo del business

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Come comunicare nel mondo del business, come riuscire a comunicare qualcosa a qualcuno è un’arte; rappresenta la base del successo di un enorme numero di imprenditori, brand, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo. Non tutti, però, nascono con il dono della retorica, né sono portati per parlare davanti a un pubblico nutrito e profilato. Se l’emozione prende il sopravvento, si può correre il rischio di mostrarsi insicuri, fragili e con le idee poco chiare, con la diretta quanto malsana conseguenza di far credere agli altri che a essere insicura e pericolante sia anche l’attività che ci si propone di promuovere.

Come comunicare nel mondo del business

Questi quattro consigli sono stati studiati apposta per aiutare tutti coloro che stentano a trovarsi a loro agio nella comunicazione con gli altri; clienti, colleghi o utenti e desiderano capire come riuscire a ottenere il meglio da una simile difficoltosa attività:

Portare pazienza:

Uno dei segreti più importanti della comunicazione in generale è questo: ascoltare. Saper ascoltare una persona durante una conversazione con essa, significa resistere alla tentazione di mostrarsi arrogante e permetterle di svolgere il proprio discorso. Questo atteggiamento denota da un lato una maturità degna di un professionista, dall’altra è uno strumento molto utile ed efficace per far capire agli altri che si è capaci di ascoltare pazientemente; e che, proprio perché si ascolta, si guadagna in stima e fiducia. L’interazione con clienti e utenti non potrà che rivelarsi più che produttiva.

– Spendere il tempo saggiamente:

E’ molto facile cadere vittima di qualche trappola dovuta al tempo, ogni qualvolta ci si deve misurare con una riunione già prefissata e in procinto di verificarsi. E’ il caso delle riunioni o dei meeting in cui, per un motivo o per un altro, le ore trascorrono e si dissolvono in un battito d’ali; dando l’impressione che niente si sia detto, che niente sia riuscito a concretizzarsi e che tutto sia ancora da realizzare. Onde evitare una simile conseguenza, è bene programmare (anche mentalmente) l’esatta quantità di tempo che si intende spendere in ciascun incontro, così da ottimizzare e massimizzare le conversazioni; senza per questo sprofondare nella fretta o ammalarsi di timore per via di qualche scadenza tormentosa e in agguato.

– Siate chiari e diretti il più possibile:

Come comunicare nel mondo del business (e nella vita di ogni giorno). Inutile dire che una conversazione chiara e diretta e priva di ambiguità è quanto di più auspicabile ci possa essere; ed è uno degli obiettivi che la maggior parte (se non tutti) degli oratori si impongono di raggiungere e consolidare. E tuttavia tale obiettivo è lungi dal presentarsi come semplice e immediato. In un dialogo, infatti, accade molto di rado che ci si riesca a intendere reciprocamente e senza che nasca alcun fraintendimento. A tale proposito, uno dei consigli che potete sfruttare è questo: ripetete spesso i punti chiave del vostro discorso, in maniera tale da permettere all’interlocutore di entrare in confidenza con quel che vi proponete di riferirgli. Viceversa, se avete dei dubbi circa quanto il vostro interlocutore sta andando avanti a spiegare, non abbiate timore di domandargli di ripetere il concetto in questione; a costo di suonare ridicoli. E’ il metodo scolastico per eccellenza.

Curate il linguaggio del corpo:

Il linguaggio del corpo è molto importante e utile da utilizzare quale medium comunicativo. Come vi siedete, o posizionate le braccia durante una conversazione, il modo in cui scuotete la testa o strabuzzate gli occhi; come sorridete, reclinate il capo, vi guardate intorno; tutto questo ha una grandissima forza espressiva, ed è capace di veicolare messaggi a seconda della personalità di chi vi ascolta. Assicuratevi di tenere un contatto visivo continuo con l’interlocutore (o la folla, se tenete un seminario) osssrvare i comportamenti corporei dell’altro, per farli vostri.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.