Home Guide Scrivere su un blog in quattro mosse

Scrivere su un blog in quattro mosse

Scrivere su un blog in quattro mosse

Scrivere su un blog in quattro mosse. Qualità non equivale soltanto a capacità di creare contenuti pregevoli da leggere e scritti in maniera impeccabile. Quasi sempre c’è dell’altro. Cura dei titoli, segmentazione in paragrafi, scelta delle immagini, dei video, dei link in uscita. Tutto un universo che con la grana della scrittura ha ben poco da spartire, eppure è fondamentale. Prima lo si impara e prima si avrà la possibilità di trovare il proprio blog in cima alla lista dei siti più letti e commentati del Web.

Scrivere su un blog in quattro mosse

Ecco qui di seguito quattro consigli utili per tutti coloro che bramano di incrementare la visibilità dei propri contenuti blog.

Domande e risposte

Ponete delle domande ai lettori, e date loro le risposte al termine dell’articolo. Questo è un metodo che può rivelarsi sorprendentemente efficace nel creare engagement. Costringete i lettori a soffermarsi sul vostro post, in attesa di trovare la risposta, e nel mentre, date loro altre informazioni che possano servirgli. Interazioni e visualizzazioni cresceranno di conseguenza. Non sarebbe inoltre male inserire dei link che rimandino ad altri articoli interni al vostro sito web, magari nelle risposte stesse.

Contenuti visivi

La regola d’oro di un post di successo. Contenuti visivi quali immagini e video hanno la proprieta di garantire una percentuale ingente di visualizzazioni in più rispetto a contenuti testuali puri e semplici. Non dovete chiaramente esagerare. Vero è che una buona strategia di content marketing farà affidamento su tali tipi di grafiche in maniera sapiente e ragionata. Le infografiche sono anche altrettanto efficaci nel generare engagement.

Caratteri formattati

Sperimentate con i caratteri del testo. Non limitatevi a selezionare sempre gli stessi. Cambiate, giocate, create, siate sempre sorprendenti. Gli utenti si aspettano di trovare contenuti scritti in maniera impeccabile e nuova, gradevole alla vista. Cambiare caratteri è anche indice di freschezza e aggiornamento. A nessuno interessano post scritti esattamente nello stesso modo di sempre. Agli utenti online, meno che mai.

Contenuti chiari e semplici

I vostri contenuti devono essere chiari e semplici fin dal principio. Soprattutto, devono essere brevi e di facile lettura. Post troppo lunghi inficiano l’attenzione dei visitatori, la quale scema e si assottiglia di anno in anno a beneficio di una maggiore attitudine al multi-tasking. Siate coincisi e limitatevi ad esprimere l’essenziale dei vostri post. Qual è il messaggio di cui volete farvi portatori? Che cos’è di cui avete a cuore di parlare? Ponetevi queste domande e trovate il modo migliore per convertirle in post diretti e facili da ricordare.

Articolo precedenteRealtà virtuale per le imprese: come utilizzarla
Prossimo articoloShopping festivo 2016: alcuni dati
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.