Home News Amazon sperimenta la spedizione dei generi alimentari freschi

Amazon sperimenta la spedizione dei generi alimentari freschi

Alimentari freschi
Alimentari freschi

Alimentari freschi a casa con Amazon Fresh; il servizio dell’azienda leader mondiale dell’ecommerce per distribuire i generi alimentari. In fase sperimentale da cinque anni nelle città di Seattle, potrebbe espandere il suo business in altre 20 località degli Stati Uniti. È quanto avrebbero rivelato a Reuters due fonti interne anonime ma verificate dall’agenzia di stampa internazionale.

L’ecommerce di generi alimentari presenta molte difficoltà la prima delle quali è la rapida deperibilità dei cibi che devono essere consegnati molto rapidamente. Alcuni grandi retailer americani hanno già provato a vendere e distribuire gli alimenti, ma in molti casi queste difficoltà hanno influito sui risultati; se si pensa a Webvan che è andata in bancarotta nel 2001.

Con Amazon Fresh potrebbe essere presto possibile fare la spesa online e ricvere in giornata i prodotti alimentari freschi. La consegna avverrebbe porta a porta in tempi rapidi all’interno della stessa area urbana.

Come detto, la sperimentazione degli ultimi cinque anni ha interessato la zona di Seattle, dove c’è la sede di Amazon; tuttavia i piani di espansione dovrebbero interessare entro la fine del 2014 altre venti aree urbane negli Usa e all’estero, forse nel vicino Canada. Secondo le fonti di Reuters, la prima città potrebbe essere Los Angeles e poi la Baia di San Francisco. E, se l’esperimento funzionerà, negli anni seguenti potrebbe sbarcare anche in Europa e in Italia.

Articolo precedenteEcommerce, questo verrà ricordato come il decennio del mobile
Prossimo articoloBanzai, l’ecommerce made in Italy che sfida Amazon
Dal 2006 ad oggi, in Jusan Network, è stata attiva nell'ideazione, creazione e gestione degli eventi EcommerceDay, EcommerceWeek ed EcommerceTalk, ha co-ideato e oggi coordina il team editoriale di EcommerceGuru, oltre a scrivere di tanto in tanto degli articoli ;), ed è la coordinatrice didattica e dei contenuti di tutti i gli eventi della Nostra Community (EcommerceCommunity) e della nostra Accademia B2B. Si occupa inoltre della selezione degli speaker, pianificazione dei contenuti, organizzazione e pianificazione programma di tutti i nostri eventi gestendo il team, supervisionando la logistica ed occupandosi di partnership e PR.