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Pagina prodotto: come scrivere per aumentare la conversione

Pagina prodotto: come scrivere per aumentare la conversione
Pagina prodotto: come scrivere per aumentare la conversione

Saper scrivere correttamente la pagina prodotto è il primo passo per un e-commerce di successo. L’obiettivo di ogni buon e-commerce, infatti, è quello di trasformare le visualizzazioni, e quindi tutti coloro che stanno prendendo informazioni sul nostro sito, in vendite. In altre parole, spingere gli utenti alla conversione e trasformare la semplice intenzione di acquisto in una vera e propria spesa.

Come precedentemente spiegato, la pagina prodotto è una vetrina del negozio online dei singoli prodotti offerti. Questa pagina fornisce tutte le informazioni pertinenti sull’articolo in questione, inclusi dettagli come il prezzo, la descrizione, le caratteristiche, le immagini, le opzioni di personalizzazione, le recensioni dei clienti, e altro ancora. L’errore più comune è quello di ritenere la pagina prodotto “un obbligo”, una mera sequenza di informazioni tecniche. In realtà, se ben fatta, è un ottimo modo per aumentare la visibilità e il tasso di conversione degli utenti.

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Come scrivere la pagina prodotto perfetta

Come abbiamo appena spiegato, è fondamentale scrivere bene la pagina prodotto per poter dimostrare ai nostri potenziali clienti, tutti i benefici e le potenzialità del nostro prodotto. Innanzitutto, la descrizione e il testo devono essere originali e unici, magari, perché no, anche creativi. Non limitarti a fare copia e incolla delle descrizioni dei fornitori, poiché è probabile che la medesima scheda informativa sia stata data anche ai tuoi concorrenti. L’obiettivo è distinguersi per colpire l’utente e spingerlo all’acquisto.

Una pagina prodotto ottimale dovrebbe includere tutte le informazioni che un potenziale acquirente desidera conoscere, concentrandosi soprattutto sui vantaggi offerti dal prodotto in modo chiaro e semplice. Inoltre, la tua pagina prodotto dovrebbe anticipare e risolvere eventuali domande o dubbi che l’acquirente potrebbe avere (tempi di spedizione, corriere…). È importante eliminare ogni incertezza per superare le sue resistenze all’acquisto.

Ecco i passaggi fondamentali per scrivere un’ottima pagina prodotto per il tuo e-commerce.

L’originalità dei contenuti della pagina prodotto

Non basta descrivere i prodotti e concentrarsi sulle caratteristiche tecniche. L’uso dello storytelling, di una narrazione più emotiva e coinvolgente, così come l’impiego di diverse forme di comunicazione, come ad esempio i video, possono contribuire significativamente a valorizzare i prodotti e renderli più attraenti per l’acquirente. Devi vendere un’esperienza, un elemento di unicità che nessun tuo concorrente possiede. È essenziale creare delle pagine prodotto che catturino l’interesse del cliente e lo spingano ad acquistare l’articolo. Il segreto è descrivere i vantaggi del prodotto, giocando sugli elementi che lo rendono felice e coinvolto. Per esempio, se vuoi vendere una bottiglia di vino, gioca sulla sua origine, sulla produzione o gli abbinamenti, aggiungendo, anche, qualche foto della cantina o di come viene realizzato.  

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Tone of voice e target audience

La pagina prodotto deve riflettere il brand e il target a cui si rivolge. In questo modo, la descrizione deve essere adattata al suo scopo. Comunicare non consiste nell’abbozzare una valanga di informazioni e parole nel tentativo di sopraffare l’interlocutore al fine di costringerlo a fare un acquisto. Piuttosto, bisogna accompagnarlo in questo processo, motivandolo e guidandolo nella sua scelta. Individua il tuo target audience e immagina le parole e i toni che più si adattano alla sua ricerca di prodotto. Se vendi prodotti farmaceutici, per esempio, dovrai tenere un tone of voice professionale e rassicurante. Descrizioni generiche e impersonali ti fanno perdere la fiducia dei potenziali clienti.

La forza delle sensazioni

Secondo gli esperti, le parole sensoriali impegnano più potenza di elaborazione del cervello e aiutano a rimanere impresse nella mente delle persone. Dunque, l’utilizzo di parole che rievocano sensazioni e situazioni, aumenta il tasso di conversione degli utenti. Inoltre, si instaura un maggior senso di fiducia, se nel tuo e-commerce sono presenti parole chiave come “tu”, “nuovo”, “garantito” e “gratuito”: sono personali e rendono le descrizioni più efficaci.

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Sei il migliore? Provalo

Non basta affermare di essere i migliori sul mercato per sbarellare la concorrenza. È sempre bene farcire la descrizione di pagina prodotto con certificazioni, attestati o garanzie. Se, per esempio, ti occupi di prodotti farmaceutici, è fondamentale inserire i brevetti, citare certificazioni di qualità e così via. Dai l’impressione tangibile di avere qualcosa di unico e speciale. Se non possiedi nulla di tutto ciò, tieni un tone of voice più moderato e riporta le recensioni dei clienti soddisfatti.

Design del testo della pagina prodotto

Il contenuto va oltre la mera scrittura ed è fondamentale per l’esperienza complessiva dell’utente. Ogni pagina deve essere trattata come un’entità integrata, da curare nei minimi dettagli. Per la pagina prodotto, questo implica non solo la produzione di testi ben pensati, ma richiede un impegno nell’assicurare che siano leggibili, organizzati e professionali. Per rendere più comprensibili le descrizioni dei prodotti, è essenziale migliorare la leggibilità: utilizzando spazi bianchi per arieggiare il testo, sfruttando titoli e punti elenco per evidenziare i vantaggi specifici di ciascun prodotto, selezionando un font appropriato e utilizzando grassetto per enfatizzare i concetti chiave. Queste pratiche non solo migliorano l’esperienza visiva del cliente, ma rendono il testo più chiaro e aumentano la possibilità di conversione.

La giusta Call to action

L’obiettivo dell’e-commerce è quello di convertire l’utente all’acquisto. Dunque, il tasto della call to action (come, per esempio, “acquista qui” o “aggiungi al carrello”) deve essere ben studiato. Non basta prevederne uno, ma deve essere anche visibile e accattivante nel posizionamento. Infatti, è un elemento che contribuisce all’user experience, in quanto l’utente sa dove trovare il tasto da cliccare per proseguire nella fase di acquisto.

Questi sono, dunque, gli elementi più importanti per scrivere concretamente una pagina prodotto efficace e ingaggiante. L’importante è saper valorizzare tutti gli elementi per creare un e-commerce di successo.