Home Articoli Shopping online? La chiave è la personalizzazione

Shopping online? La chiave è la personalizzazione

personalizzazione
personalizzazione

Shopping online? La chiave è la personalizzazione. Lo spazio dedicato allo shopping online si è popolato di nuove figure concorrenti. Complice il lockdown dovuto alla crisi sanitaria del coronavirus, indubbiamente. Ma il cambiamento era già nell’aria da prima che il virus decidesse le sorti della nostra produttività. La Digital Transformation ha fatto scuola.

Il mondo eCommerce è diventato faro per imprenditori e per clienti abituati ad acquistare in negozio. La saturazione che si sta creando deve la sua natura al fatto che molti negozi fisici hanno dovuto chiudere. Di conseguenza, il numero di realtà che hanno finalmente accettato di vendere online è aumentato drasticamente.

Parimenti, i consumatori hanno cominciato ad adottare un approccio all’acquisto meno generico e più informato. Meno spese random, più cultura e processi emozionali.

Chi acquista di più appartiene alla schiera dei Millennial. Il loro modus operandi attesta che i nativi digitali sono responsabili del 50% degli acquisti online. I maschi prediligono acquistare alcool ed elettrodomestici. Le donne cosmetici e prodotti beauty.

Trionfa la personalizzazione

La personalizzazione è la chiave che permette ai rivenditori di trionfare. Ma in cosa consiste? In una parola: nell’usare i dati dei consumatori per creare percorsi d’acquisto su misura delle loro esigenze. L’obiettivo finale? Fornire un’esperienza calzata sul singolo cliente, così buona e palatable e perfetta da non poterla rifiutare.
Global web index ha realizzato una ricerca sugli utenti dello shop online. I risultati sono i seguenti:

  • Il 16% degli utenti coinvolti nello studio sostiene di scoprire i marchi tramite consigli personalizzati sui vari siti web.
  • Il 50% predilige i premi fedeltà dei marchi.

Cosa vogliono i consumatori oggi?

I dati testimoniano di una realtà in perenne mutamento. I clienti sono sempre più esigenti. Più che annunci, pretendono contenuti su misura, e una customer journey emotivamente coinvolgente. Inoltre vogliono sentirsi parte integrante del marchio con cui entrano in contatto.

Articolo precedenteVuoi aumentare la produttività? Segui questi consigli
Prossimo articoloDal Curriculum al Colloquio al Lavoro
Ecommerce Guru è il portale italiano dedicato all’e-commerce. Informazioni, approfondimenti, novità, guide e consigli utili per realizzare e gestire il vostro canale di ecommerce.Il Guru ti spiega tutto questo e risponde alle tue domande dal 2010.