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Ecommerce: 8 trend che caratterizzano il 2022 ed il futuro

8 trend ecommerce 2022

Il mondo dell’ecommerce è sempre in movimento. Oggi più che mai i venditori online creano o migliorano i loro business per attirare i consumatori e fidelizzarsi.

I driver che caratterizzano i cambiamenti all’interno dell’ecommerce sono molti, a volte difficili da individuare, altre volte sembra tutto confuso. Tuttavia ci sono dei chiari trend ecommerce che caratterizzano e guidano il mercato.

I trend Ecommerce che guidano il mercato

Che siano nuove o migliorate tecnologie, nuove strategie di marketing o fattori che riguardano l’intero pianeta, i trend che trasformano il mercato ecommerce sono molteplici.

In questo articolo scopriamo 8 trend ecommerce che hanno e avranno un effetto molto importante sull’ecommerce.

1. Ecommerce e il tema sensibile della sostenibilità

I consumatori ed i business sono sempre più consci per quanto riguarda l’ambiente. Per questo motivo, sono molto attenti nel considerare dove comprano, da chi comprano, qual è l’impatto ambientale e quanto l’azienda ci tenga alla sostenibilità.

I consumatori chiedono più opzioni per lo shipping, il ritiro in luoghi diversi e soprattutto la riduzione del packaging senza però compromettere l’integrità del prodotto.

2. Ecommerce e la realtà aumentata che migliora la qualità degli acquisti online

La realtà aumentata (AR – augmented reality) è una tecnologia molto potente per l’ecommerce, in quanto gli acquirenti possono veramente vedere il prodotto che vogliono acquistare, che li aiuta nella buying decision. Questo è importante per due motivi:

  1. Con una migliore buying decision il consumatore si sente più a suo agio nella customer journey in quanto gli viene dato più potere grazie ad informazioni ed un’esperienza digitale più concreta, andando così a migliorare la customer experience;
  2. Con ottime buying decision si vanno a ridurre i problemi legati ai resi. Potendo vedere meglio il prodotto, la sicurezza con cui si procede all’acquisto aumenta, così che sia molto meno probabile che il prodotto venga rispedito indietro.

 3. La supply chain non ancora normalizzata

Il covid prima e la guerra in Ucraina ora stanno mettendo a durissima prova le supply chain. Tra impossibilità delle operazioni, sanzioni, blocchi e impedimenti di collaborazione le disruptions delle supply chain è un fattore comune.

Per quanto sia una situazione difficile da gestire, questi eventi mostrano quanto sia importante avere una supply chain flessibile, puntando verso una rapida digitalizzazione, cooperazione tra partner e dati in tempo reale per poter rispondere immediatamente ad eventuali interruzioni della supply chain.

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 4. Intelligenza artificiale e Machine learning per una comunicazione costante ed efficace 

Le terrificanti, e a tratti incomprensibili, voci robotiche appartengono ormai al passato. Grazie all’ AI, i chatbot aiutano i consumatori durantepre e post acquisto, migliorando sia il customer service che l’user experience. In quanto sarà più facile ottenere informazioni sui prodotti e anche supporto nella fase di checkout.

Utilizzando machine learning, più i chatbot si interfacciano con gli utenti, più imparano e migliorano la comunicazione, adattandosi alle situazioni.

5. Ecommerce sui social media: la crescita del Social Commerce

Il social commerce si riferisce a vendite effettuate su piattaforme social. Social Network come InstagramFacebookTik Tok hanno implementato funzioni di shop in app che sono molto appetibili per i consumatori, ma anche per le aziende, che possono coordinare le loro strategie di promozione, come eventi live streaming, per poi rimandare subito gli utenti all’acquisto.

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6. Sistemi di pagamento mobile per ecommerce

Gli smartphone ormai sono una parte sempre più integrati nella nostra vita e stanno diventando un fattore importantissimo per i pagamenti! 

I fattori sono sempre gli stessi: la comodità e la convenienza, i pagamenti mobile come Android Pay, Apple Pay e Samsung pay prendono sempre più piede grazie alle loro semplici fasi di transazione, velocità e sicurezza.

 7. L’utilizzo dei dati per creare esperienze personalizzate

La collezione, pulizia, gestione e analisi dei dati è ormai parte integrante di molti business e lo stesso vale per l’ecommerce.

Grazie ai dati è possibile migliorare la customer experience, capire quali prodotti consigliare a determinati utenti e quali no, ottenendo informazioni sul buying behavior.

Tuttavia i consumatori sono molto sensibili sotto questo punto di vista. Per questo motivo bisogna implementare una comunicazione chiara e trasparente per rafforzare la fiducia del consumatore. 

 8. Ecommerce e la flessibilità nelle spedizioni

La flessibilità delle spedizioni è sempre stata una caratteristica importante, ma oggi è una vera propria priorità.

I consumatori scelgono in base alle opzioni di delivery e, di conseguenza, i business si stanno adattando per collaborare con un numero sempre maggiore di corrieri e l’implementazione di altri luoghi di consegna per avere un piano B in caso di problemi.

Praticità e futuribilità dei trend Ecommerce 

trend che sono stati elencati non solo vanno a caratterizzare il 2022, ma anche il futuro. In quanto trattano argomenti strutturali, fattori mondiali, tecnologie e nuovi mezzi che modellano il mondo dell’ecommerce anche per gli anni a venire.

Identificare questi trend ed implementare le corrette strategie non solo permette di raccogliere quello che il 2022 ha da offrire, ma vuol dire mettere delle basi solide per supportare la crescita per i prossimi anni.


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