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Elisabetta Franchi: se vuoi, puoi!

Elisabetta Franchi: se vuoi, puoi!
Elisabetta Franchi: se vuoi, puoi!

“Se vuoi, puoi!”, lo slogan di una donna, Elisabetta Franchi, che con la sua tenacia e la sua determinazione ha costruito un mito del made in Italy nella moda. Una storia fatta di sacrifici, momenti difficili, ma anche, tanta voglia di farcela e di realizzare il proprio sogno: il brand Elisabetta Franchi.

Elisabetta Franchi rappresenta un’icona nel mondo della moda italiana, noto per il suo stile distintivo e la sua eleganza senza tempo. Fondata dalla omonima designer nel 1998, la maison ha rapidamente guadagnato fama internazionale grazie alla sua combinazione di sofisticatezza, femminilità e grinta. Il brand è rinomato per le sue creazioni che esaltano la bellezza femminile con linee pulite, tessuti di alta qualità e dettagli raffinati. Inoltre, offre una vasta gamma di prodotti, tra cui abbigliamento, accessori, calzature e borse, progettati per una donna sicura di sé che ricerca un’eleganza senza tempo.

Con una forte presenza internazionale, Elisabetta Franchi continua a ispirare e ad attirare una vasta base di clienti, dalle celebrità alle fashioniste più esigenti. La sua combinazione di classe, raffinatezza e attenzione ai dettagli rende il brand un punto di riferimento nel panorama della moda contemporanea.

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Le origini di Elisabetta Franchi: storia di una donna tenace

La storia di Elisabetta Franchi inizia nel 1968 a Bologna, da una famiglia di umili origini, dove fin da bambina mostra una grande passione per la moda. La piccola Elisabetta amava confezionare abiti per la sua bambola Betty. Un inizio molto difficile, fatto di difficoltà finanziarie e doppi lavori, muove i suoi primi passi nel mondo della moda come commessa. Qui, Elisabetta Franchi conoscerà la sua propensione nel capire le esigenze dei clienti e nel saper cogliere i loro desideri.

Durante questi anni, proprio sul posto di lavoro, conobbe Sabatino Cennamo, che ricopriva il ruolo di amministratore delegato, poi suo futuro marito. Cennamo vide, fin da subito, un grande potenziale in Elisabetta e con lei finanziò un piccolo atelier che nel 1998 si trasforma in azienda: la Betty Blue Spa, ispirata proprio alla sua bambola.

Con il lancio della prima collezione Celyn B, Elisabetta Franchi comincia a riscuotere successo in tutta Italia.

Nel 2002, viene inaugurato il primo negozio monomarca a Viareggio. L’anno successivo, un altro punto vendita viene aperto a Firenze, seguito poi da un altro a Bologna. A distanza di quattro anni dall’apertura del primo negozio, avviene finalmente il debutto internazionale.

Nel 2007, Elisabetta Franchi espande la sua presenza oltre i confini nazionali aprendo diversi punti vendita nella capitale russa, Mosca.

Tuttavia, questi traguardi professionali vengono messi in ombra da una tragedia personale. Nel 2008, Sabatino Cennamo scompare prematuramente lasciando la signora Franchi e la figlia Ginevra.

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I successi professionali di Elisabetta Franchi, la storia

Nel 2015, la svolta professionale. La sua collezione primavera\estate viene presentata sulle passarelle della Milano Fashion Week per la prima volta, riscuotendo un enorme successo. Poco prima, la decisione della stilista di legare il brand alla sua persona: nasce Elisabetta Franchi. Dalle iniziali viene creato anche l’iconico monogram, incarnazione perfetta dell’identità del brand forte ed elegante.

La via per il successo per la storia di Elisabetta Franchi è costellata da numerosi traguardi importanti.

La maison apre diversi punti vendita in tutto il mondo, dall’Europa ai mercati asiatici, passando per quelli arabi. I suoi 23 anni di carriera sono stati coronati nel 2021 dall’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “al Merito della Repubblica Italiana” dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per il suo costante impegno e dedizione nel lavoro, nello sviluppo dell’azienda e nei confronti dei suoi collaboratori.

Nello stesso anno, Elisabetta Franchi ha ritirato anche il premio di Ernst&Young Italia come Imprenditore dell’anno per aver saputo creare valore con spirito innovativo e visione strategica contribuendo alla crescita dell’economia.

Elisabetta Franchi ama descriversi come una self-made woman e la sua storia rappresenta appieno questo desiderio di rivalsa. Dal duro lavoro, la stilista ha saputo inseguire il suo sogno nella moda, raggiungendo le città di tutto il mondo.

Elisabetta Franchi: il brand di una donna per le donne

“Una Donna per le Donne”, lo slogan femminista di Elisabetta Franchi, che incarna perfettamente l’identità del suo brand. Una figura femminile al servizio delle donne, la signora Franchi si distingue per la sua capacità di adattarsi non solo alle tendenze della moda, ma anche ai cambiamenti del tempo. Con coraggio e dedizione, rivoluziona gli stereotipi della comunicazione tradizionale.

Lo stile femminile ed elegante delle sue collezioni vuole dipingere una donna forte, sensuale ma che non vuole rinunciare all’eleganza e alla raffinatezza. Il progetto Elisabetta Franchi si concretizza in uno stile unico, che incontri le esigenze di una donna contemporanea, sofisticata, femminile e cosmopolita: la Donna Franchi.

Il brand punta a un lusso inclusivo e possibile, che soddisfi il sogno di bellezza di tutte le donne nel mondo. Il suo motto “se vuoi, puoi” è l’incarnazione dei valori di Elisabetta Franchi e nei quali tutte vogliono rivedersi indossando le sue creazioni.

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La forza dello storytelling della signora Franchi

Parla direttamente alle sue clienti in modo autentico e spontaneo, convinta che la condivisione sia fondamentale per l’evoluzione e il cambiamento. Un elemento coltivato anche, attraverso il suo storytelling sui social.

Elisabetta Franchi è sicuramente una donna che sa raccontare e che sa raccontarsi.

Il suo rapporto con i social media è forte, limpido e veritiero, come si deduce dai suoi profili Instagram. l profilo del marchio offre un equilibrio perfetto tra contenuti legati al brand e un racconto personale, con Elisabetta Franchi che si esprime direttamente. Qui, è lei a prendere la parola e a mettersi in prima linea, condividendo dietro le quinte del suo lavoro, momenti in famiglia, la sua passione per gli animali, le vacanze, momenti con il marito e racconti sulla sua fondazione.

La signora Franchi ha riconosciuto l’importanza di coinvolgere i followers anche nella sua vita personale, costituendo una forte community, che lei stessa definisce “tribù”. I post che la vedono protagonista rappresentano circa il 27% del totale dei post, contribuendo al 42% del valore generato dalla pagina Instagram. Infatti, i suoi post registrano un engagement più elevato e un valore medio superiore, dimostrando il forte impatto della sua presenza nei canali di comunicazione del brand stesso.

Elisabetta Franchi love animals: l’impegno per il sociale

Elisabetta Franchi è una grande amante degli animali e del loro benessere. Proprietaria di tre cani, ha fatto dell’impegno per i diritti degli animali, uno dei capisaldi del suo brand.

Elisabetta Franchi ha dimostrato un forte impegno per il benessere degli animali attraverso diverse iniziative e azioni nel corso degli anni. Promuovendo l’adozione responsabile, la sensibilizzazione contro la violenza sugli animali e sostenendo organizzazioni che si occupano del loro benessere, Elisabetta Franchi ha spesso utilizzato la sua piattaforma e visibilità per sensibilizzare il pubblico sui diritti degli animali.

Inoltre, ha dichiarato di scegliere con cura i materiali utilizzati nelle sue creazioni, prestando attenzione a fonti sostenibili e cruelty-free.

Il brand dal 2014 ha eliminato l’utilizzo di piume vere, pellicce e pelle vera a favore di sistemi innovativi e sperimentali come fibra di poliestere oppure ovatta. Impegno siglato tramite l’autocertificazione al Fur Free Retailer Program, in collaborazione con LAV, Lega Anti Vivisezione, di cui è Socia Straordinaria. Un programma nato con lo scopo di promuovere politiche di commercio che rispettino i diritti degli animali, eliminando gli articoli che contengono pellicce di origine animale.

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Una storia di rivalsa, tenacia e impegno sociale.

Elisabetta Franchi incarna l’essere donna moderna senza rinunciare all’eleganza e alla raffinatezza, in ogni sua cucitura. Una donna self-made che ha lottato duramente per i suoi sogni e che, oggi, si è affermata come un’icona della moda italiana made in Italy in tutto il mondo. Perché “se vuoi, puoi”.

News per Elisabetta Franchi – Marco Bizzarri investe nel Brand

Marco Bizzarri fa il suo ritorno sul palcoscenico della Moda, ma con una nuova veste. Dopo aver lasciato Gucci lo scorso settembre, l’ex CEO, che insieme alla direzione creativa di Alessandro Michele aveva portato le vendite della maison del Gruppo Kering a 10 miliardi di euro, ha annunciato un nuovo capitolo della sua carriera lavorativa.

Il manager emiliano continuerà ad operare nel settore della moda e del lusso, ma questa volta come investitore. Infatti, ha recentemente annunciato la creazione di una nuova società, la Nessifashion, una holding di investimenti e consulenza strategica.

Il primo investimento di Marco Bizzarri è proprio il brand Elisabetta Franchi, di cui ha acquisito ben il 23% dell’azienda. Questo non sarà l’unico asso nella manica: Bizzarri ha, infatti, l’intenzione di investire attraverso Nessifashion in altre realtà attive nei settori della moda e del lusso, sia in Italia che all’estero.

Inoltre, Bizzarri è stato nominato Presidente del Consiglio di amministrazione di Elisabetta Franchi. “Questo nuovo capitolo della mia vita professionale sarà focalizzato sugli investimenti in aziende e in risorse umane di valore”, ha commentato.

“È per me un grande privilegio poter lavorare al fianco di persone appassionate con le quali creare sinergie proficue. Elisabetta Franchi è un’imprenditrice che si è fatta da sé, resiliente e di grande successo, con una chiara visione dell’evoluzione del suo business per il futuro”.

Al tempo stesso, anche la Signora Franchi si dice soddisfatta e contenta di questo nuovo capitolo aziendale. «Con Marco – spiega Elisabetta Franchi in un’intervista a wwd.com – penso ottimisticamente che rafforzeremo la nostra presenza globale, che a oggi è fifty-fifty tra Italia ed estero. Esistono potenzialità da sfruttare in mercati come l’America».

Prospettive future per Elisabetta Franchi

Marco Bizzarri vede nel brand un grande potenziale di crescita futura, visto la straordinaria chiusura del 2023 con un fatturato di 170 milioni di euro e un ebit al 31,8%.

Sull’imprenditrice bolognese dice che «si è fatta da sé, è resiliente e di grande successo e con una chiara visione dell’evoluzione del suo business per il futuro. Ha creato un’azienda che rappresenta un asset con un grande potenziale di espansione, in Europa e a livello internazionale. Sono orgoglioso di unirmi a lei e al suo team e di sostenerli in questa prossima fase di crescita».

Inoltre, riconosce nella stilista l’icona di una storia virtuosa che parla di stile e creatività, del valore delle donne, di impegno nell’ambito della sostenibilità ambientale e sociale.

“Sono rimasto colpito dal successo e dagli affari redditizi dell’azienda, nonché dalla donna dietro il marchio, dal legame personale unico che ha sviluppato con i suoi clienti e dalla sua comunità forte e profondamente leale di donne che vogliono far parte del suo stile di vita. In un mondo in cui la comunicazione spesso sembra gerarchica, l’approccio di Elisabetta risulta piacevolmente autentico. È molto intuitiva ed è stata una delle prime designer ad abbracciare i social media”.

Affiancata da professionisti con un’esperienza consolidata, capaci di cogliere le sfumature del business, secondo Bizzarri, Elisabetta Franchi è pronta a cavalcare una transizione aziendale. In altre parole, una ristrutturazione di tipo organizzativo e un cambiamento di mentalità per la signora Franchi che, abituata a gestire tutto in prima persona, cederà parte della sua azienda per crescere ancora.


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